Yuki Nemoto VSR Lamborghini
Yuki Nemoto, pilota nel GTWC Sprint racconta il trascorso della sua carriera come pilota VSR in Lamborghini ed i suoi obiettivi futuri.

Il giovane pilota giapponese Yuki Nemoto, portacolori di VSR Team e pilota Lamborghini, punta ad approdare al WEC e crescere ancora come pilota GT3 e stupire. Il nativo di Tokyo, classe ’96, è pronto più che mai a scalare i ranghi interni come pilota Lamborghini per diventare un pilota Factory ufficiale.

Yuki Nemoto: Dal Sol Levante con l’obiettivo di approdare nel WEC con Lamborghini

Come sta procedendo la tua carriera in VSR?

“Ho iniziato a correre con VSR quando avevo 20 anni. Era nel 2016 nel GT Italiano. Ho guidato la Lamborghini Super Trofeo e poi siamo passati alla GT3. In questi anni siamo passati dal GT Italiano e poi al GT Open e poi al GT World Challenge inclusa la 24 Ore di Spa che è una bellissima gara e, quest’anno siamo al GTWC Sprint”.

Yuki Nemoto VSR Lamborghini
Photo Credit: Suzuki Kako 鈴木華子

Questa stagione hai fatto il tuo debutto nel campionato Super GT come terzo pilota per APR Racing alla guida di una Lexus LC 500 h. Vorrei chiederti le principali differenze tra una vettura Super GT ed una GT3.

“Innanzitutto, se paragoniamo la Huracan alla Lexus abbiamo un’auto con guida a sinistra (Lamborghini ndr) ed una con guida a destra (Lexus ndr) e questa è una grande differenza perché, ovviamente, se affronti una curva a sinistra, per esempio, con la Lamborghini è più facile perché sei seduto a sinistra, cosa che non avviene con la Lexus ed è complesso. Un’altra differenza sono le gomme perché nel Super GT è il fornitore che si occupa dello sviluppo della gomma gara per gara, abbiamo diverse specifiche di gomma e tante altre cose e lì usiamo le Bridgestone, mentre nel GTWC le Pirelli”.

Qual è la gomma migliore? Pirello o Bridgestone?

Le Bridgestone sono più veloci. Abbiamo una differenza di 3 o 4 secondi di vantaggio in termini di aderenza e passo”.

Yuki Nemoto VSR Lamborghini
Photo Credit: Suzuki Kako 鈴木華子

Sei un pilota giapponese che corre sia con un team italiano che con uno nipponico. Parlando di mentalità, quali sono gli approcci nel motorsport tra queste due realtà così diverse?

“Qui (in Italia ndr), visto che corro come giovane pilota professionista per loro l’intensità della mentalità è molto differente perché sono monitorato da Lamborghini e anche da Vincenzo (Sospiri, team manager e fondatore di VSR Racing, ndr). Loro mettono alla prova tutti i piloti in ogni occasione e come piloti dobbiamo spingere il più forte possibile. E come pilota è difficile, perché qualsiasi cosa fai ti controllano, quindi è dura! Nel Super GT posso essere più rilassato perché APR Racing è una grande squadra corse ma non è supportata dal costruttore. Quindi è più come una scuderia vecchio stile. Posso essere più rilassato e spingere di più. Sono approcci diversi che ho, ma preferisco qui in Italia. Posso andare più forte!”.

Yuki Nemoto VSR Lamborghini
Photo Credit: Suzuki Kako 鈴木華子

Continuando a parlare di Giappone e Italia, possiamo dire che tu sia stato adottato dalla nostra Italia e quindi vorrei chiederti la tua opinione sulla rivalità tra Toyota e Ferrari nel WEC. Per chi fai il tifo?

“Prima era un giovane pilota Toyota. Ho molti amici lì e alcuni di loro sono piloti, non stessa età, ma stessa generazione. Quindi sostengo Toyota in questo momento e per quest’anno… ma il prossimo anno non lo so!.

Yuki Nemoto VSR Lamborghini
Photo Credit: Suzuki Kako 鈴木華子

Parlando ancora di WEC, Lamborghini ha rivelato la sua hypercar SC-63 che correrà anche in IMSA. Vedremo il tuo debutto nel 2024 con Lamborghini nel WEC?

“Penso che non ci sarò nel 2024 perché adesso sono ancora un giovane pilota professionista GT3. Vorrei esserci, ma ci vuole tempo per arrivarci perché correremo contro alcuni dei migliori piloti al mondo. In Lamborghini abbiamo Grosjean e Kvyat che sono due bravissimi piloti dalla Formula 1. Quindi il mio obiettivo sarà essere ancora un buon pilota GT3. Perché Bortolotti e Caldarelli saranno lì in hypercar e noi dobbiamo fare del nostro meglio per supportare il programma GT3 come piloti. Ma in futuro mi piacerebbe essere. Dovrò essere pronto per dimostrare a Giorgio Sanna (Responsabile Motrorsport di Lamborghini, ndr) che sarò disponibile per loro e questo è il mio piano per futuro”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author