GT Italiano gara 2 Sprint Imola
Resoconto gara e classifica e ordine d'arrivo della gara sprint del GT Italiano a Imola, terza tappa del campionato.

La gara 2 del Campionato Sprint del GT Italiano si conclude con la vittoria dei portacolori di Nova Race Guidetti-De Luca. Alle spalle della vettura nipponica chiudono i piloti di Audi Sport Italia Ferrari-Agostini (Audi R8 LMS) e Comandini-Zug di Ceccato Racing (BMW M6 GT3). Grazie alla vittoria di Mattia Di Giusto (primo al traguardo con Riccardo Pera) si sancisce la fine del campionato nella categoria GT4 Pro-Am che vede ad Imola trionfare il suo campione. Nella GT Cup vince la Ferrari 488 Challenge di Linossi-Vebster.

GT Italiano Sprint Imola, una gara da cardiopalma sul finale in classe GT3

La storia si ripete. Durante gara 2 del GT Italiano Sprint a Imola, il portacolori di RS Racing Daniele Di Amato conduce egregiamente la gara durante la prima metà del round emiliano. Questa volta, però, alle sue spalle non c’era l’Audi #12 di Ferrari-Agostini, bensì la Lamborghini #63 di Imperiale Racing condotta da Di Folco-Frassineti che riesce a tenere a bada. Poche vetture alle loro spalle, si è reso protagonista di un ottimo duello il debuttante (e vincitore della gara) Jacopo Guidetti nei confronti del portacolori di Audi Daniel Mancinelli.

Partenza Gara 2 GT Italiano Imola
Partenza gara 2 Sprint GT Italiano Imola – Photo Credit: ACI Sport

Il pilota di Nova Race rimane nel retrotreno dell’Audi R8 per i primi 8 minuti della gara, per poi decidere di rompere gli induci e passare all’attacco: tra una sfanalata e l’altra – nel tentativo di distrarre l’avversario avanti a sé – Guidetti esce trazionando meglio dalla Rivazza e prende tutta la scia di Mancinelli sul rettilineo iniziale per arrivare in vantaggio alla staccata della Variante del Tamburello, portando così a casa un sorpasso da manuale! Manovra decisa quella di Jacopo Guidetti che è riuscito a mandare in crisi un pilota del calibro di Mancinelli.

La gara entra nel vivo dopo il valzer dei box quando Francesco De Luca esce dai box conducendo la gara uscendo davanti la Lamborghini di Frassineti e la Ferrari di Di Amato grazie all’ottima condotta nel primo stint del compagno di colori Jacopo Guidetti, protagonista di un ottima gara. Il pilota della Honda, però, dura pochi giri al comando: la poca esperienza alla guida dell’architetto (quest’anno al debutto) non gli consente di mantenere una guida costante e pulita e questo favorisce i due sfidanti alle sue spalle nel superarlo e creare poi il vuoto. Il duello tra i portacolori di Imperiale Racing e di RS Racing non accenna a placarsi: Daniele Di Amato ed Alex Frassineti (da sempre rivali) si sfidano curva dopo curva, in duelli memorabili e puliti senza creare inutili bagarre che possano compromettere la gara altrui.

GT Italiano Gara 2 Sprint Imola
Alex Frassineti durante l’incidente negli ultimi minuti di gara – Photo Credit: ACI Sport

La lotta tra questi due leoni giunge a pochi minuti dalla fine della corsa quando Daniele Di Amato, poco prima delle Acque Minerali, riesce a passare Frassineti e tornare a condurre la gara. Il problema arriva alla seconda variante, quando il romano cerca di doppiare una GT4 di fronte a lui ma prende in pieno il cordolo della Variante Villeneuve andandosi ad insabbiare nella ghiaia. Coinvolto nell’incidente anche la Lamborghini di Imperiale Racing. Chi gode di questo scontro è la Honda NSX GT3 di Nova Race che si trova automaticamente in prima posizione (non solo nella classifica di categoria ma anche in quella assoluta), con Francesco De Luca che taglia per primo il traguardo seguito da Ferrari-Agostini (Audi R8 LMS) e Comandini Zug (BMW M6 GT3).

Primi titoli assegnati in GT4, si allunga in GT Cup

E’ stato assegnato in gara-2 il primo titolo tricolore della stagione 2021, quello della GT4 PRO-AM andato al 23enne portacolori dell’Ebimotors, Mattia Di Giusto, primo sotto alla bandiera a scacchi in coppia con Riccardo Pera. Così come in gara-1, l’equipaggio della squadra di Enrico Borghi non ha avuto rivali concludendo davanti a Ferri-Bettera e ai compagni di squadra Carboni-Romani.

GT Cup Francesca Linossi
Francesca Linossi-Daniel Vebster, Ferrari 488 Challenge GT CUP #355, Easy Race – Photo Credit: ACI Sport

Con la vittoria nella classe riservata alle vetture in configurazione monomarca, Francesca Linossi e Daniel Vebster (Ferrari 488 Challenge Evo) sono balzati al comando della classifica generale seppur in coabitazione con Demarchi e Risitano (Ferrari 488 Challenge Evo), secondi sotto alla bandiera a scacchi.

Gara 2 GT Italiano Sprint Imola

Classifica arrivo gara 2 Sprint GT Italiano Imola

POSIZIONEPILOTATEAMCLASSETEMPO
1Guidetti-De LucaNova Race EventsGT3 Pro-Am53’44.241
2Ferrari-AgostiniAudi Sport ItaliaGT3 Pro+0.416
3Comandini-ZugCeccato RacingGT3 Pro +2.873
4Frassineti-Di FolcoImperiale Sport Car ServiceGT3 Pro +28.525
5Mann-CressoniAF CorseGT3 Pro-Am +39.131
6Zanotti-CabezasNova Race EventsGT3 Am+49.630
7Greco-CrestaniEasy RaceGT3 Pro +50.225
8Zampieri-SchreinerAF CorseGT3 Pro-Am +51.796
9Perolini-CecottoLP RacingGT3 Pro-Am +52.336
10Iacone-TempestaVincenzo Sospiri RacingGT3 Am +52.760
11Llarena-MiddletonImperiale Sport Car ServiceGT3 Pro-Am +1’03.435
12Cuhadaroglu-FumanelliKessel RacingGT3 Pro-Am +1’16.710
13Mancinelli-PostiglioneAudi Sport ItaliaGT3 Pro +1’37.727
14Segù-BaruchAKM MotorsportGT3 Pro-Am +1’44.422
15Earle-SchiròKessel RacingGT3 Am +1’51.211
16Mann-CaséAF CorseGT3 Am +2’51.575
17Linossi-VebsterEasy RaceGTC+3’44.085
18Demarchi-RisitanoSR&RGTC +1 Giro
19Curti L.-Curti C.Tsumani R.TGTC +1 Giro
20Berton-RivaKrypton MotorsportGTC +1 Giro
21Dionisio-BarriDionisio ErmannoGTC +1 Giro
22Cozzi-SernagiottoFormula RacingGTC +1 Giro
23Pegoraro-MugelliBest LapGTC +1 Giro
24Di AmatoRS RacingGT3 Pro +2 Giri
25Delacour-SbirrazzuoliAF CorseGTC +2 Giri
26Pitorri-SimonelliBest LapGTC +2 Giri
27Di Giusto-PeraEbimotorsGT4 Pro-Am+2 Giri
28Ferri-BetteraNova Race EventsGT4 Pro-Am +2 Giri
29Cerati-GhezziAutorlando SportGT4 Am+2 Giri
30Mangoni-Di FabioNova Race EventsGT4 Am+2 Giri
31Carboni-RomaniEbimotorsGT4 Pro-Am +2 Giri
32Fondi-GiovannelliAutorlando SportGT4 Am+3 Giri
33Aramis-BarboliniSR&RGTC+4 Giri
RITNeri-FascicoloCeccato RacingGT4 Am+4 Giri
Ordine d’arrivo gara 2 GT Italiano Sprint Imola

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author