GTWC Hockenheim orari
Il GTWC torna in pista sul tracciato di Hockenheim per il terzo appuntamento della Sprint Cup: i seguito orari e dove vederla.

Dopo una pausa estiva lunga cinque settimane, la Sprint Cup del del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS è pronta per il ritorno in pista. Al circuito di Hockenheim saranno 41 le vetture GT3 impegnate nel terzo appuntamento della stagione 2023. Di seguito gli orari e dove poter vedere la gara del GTWC Europe.

Il GTWC torna in pista a Hockenheim

La Fanatec Europe GT Sprint Cup è pronta per tornare in pista questo fine settimana (31 agosto – 3 settembre) sul tracciato di Baden-Württemberg dopo lo scorso appuntamento a Misano nel mese di luglio. La gara vedrà in pista la lotta tra ben 41 equipaggi, data la presenza della Bronze-Cup che ritroveremo anche al round di Valencia. Questa sarà la prima volta per Hockenheim come evento Sprint, dato che l’hanno scorso a debuttato come Endurance nel programma del GTWC Europe.

GTWC Hockenheim orari
Photo Credit: SRO Media Center

Nella categoria Pro la lotta è più agguerrita che mai. La Mercedes-AMG Akkodis ASP #88 Raffaele Marciello e Timur Boguslavskiy ha accumulato un vantaggio di 16,5 punti, grazie alle vittorie di Brands Hatch e Misano, sugli inseguitori. A contendersi il titolo seguono Valentino Rossi e Maxime Martin con la loro BMW #46 del Team WRT, protagonisti di una fantastica vittoria in Gara 2 a Misano, nel tracciato storico del Dottore. A pari punti si trova, invece, l’equipaggio #32 sempre del Team WRT con Dries Vanthoor e Charles Weerts.

GTWC Hockenheim orari
Photo Credit: SRO Media Center

Audi sta cercando di diventare anch’essa uno dei team protagonisti della Sprint Cup. La coppia #40 Tresor Orange1 formata da Mattia Drudi e Ricardo Feller spera di poter diminuire il distacco con i secondi classificati, proteggendo così il loro terzo posto in classifica PRO. Ferrari schiererà in pista due vetture grazie a Emil Frey Racing. Il team svizzero cercherà di potare a Maranello la prima vittoria della nuovissima 296 GT3 in serie con Giacomo Altoè e Konsta Lappalainen a bordo della #14 e Albert Costa con Thierry Vermeulen sulla #69.

Gold Cup, Silver Cup e Bronze Cup a Hockenheim

Quest’anno in Gold Cup la competizione è più alta che mai. Tutti e cinque gli equipaggi hanno raggiunto almeno un podio. A Misano il Team WRT #30 di Niklas Krütten e Calan William è riuscito ad estendere il proprio vantaggio grazie alla vittoria di Gara 2 a Misano. Segue con 11 punti di distacco il duo #9 Boutsen VDS Audi composto da Alberto Di Folco e Aurélien Panis.

GTWC Hockenheim orari
Photo Credit: SRO Media Center

Nella Silver Cup la lotta è ancora più concitata. La #99 Tresor Attempto Racing Audi di Lorenzo Patrese e Alex Aka guida la classifica con un distacco di soli tre punti sulla #77 HRT Mercedes-AMG, composta da Frank Bird e Jordan Love. In terza posizione si trova la #90 Madpanda Motorsport Mercedes-AMG di Perez Companc e Jesse Salmenautio. Ai piedi del podio si trova l’equipaggio #28 della Nova Race con Honda, composto da Leonardo Moncini e Jacopo Guidetti. Segue la vettura gemella #68 di Erwin Zanotti e Diego Di Fabio. La Ferrari #71 di AF Corse, guidata da Sean Hudspeth e Nicola Marinangeli, ha dimostrato di avere il passo per battersi per il podio.

GTWC Hockenheim orari
Photo Credit: SRO Media Center

Nella Bronze Cup, iniziata allo scorso appuntamento di Misano, ha già un leader indiscusso. La #188 Garage 59 McLaren di Miguel Ramos e Henrique Chaves ha dominato sul tracciato di Marco Simoncelli, creandosi un vantaggio di 10 punti sugli avversari. Per la Ferrari #52 di Louis Machiels e Andrea Bertolini la tappa italiana non ha riservato grandissime sorprese, la speranza è di rifarsi in occasione dell’appuntamento in Germania.

Gli orari e dove vedere la Sprint di Hockenheim

Il weekend di gara di Hockenheim seguirà il classico format delle gare Sprint del GT World Challenge Europe. Si inizia il venerdì con prove libere e pre-qualifiche. Il sabato ci sarà una prima sessione di qualifiche per determinare la griglia di partenza di Gara 1, che si terrà nel pomeriggio. Lo stesso programma si replicherà nella giornata di domenica con qualifiche 2 e Gara 2. Sul canale YouTube GT World sarà possibile seguire l’intera programmazione, con commenti in inglese, francese, tedesco e italiano.

GIOVEDI’ 31 AGOSTOVENERDI’ 1 SETTEMBRESABATO 2 SETTEMBREDOMENICA 3 SETTEMBRE
 14:45 – 17:15 Test a pagamento09:30 – 10:50 Prove Libere09:50 – 10:15 Qualifiche 109:55 – 10:20 Qualifiche 2
14:20 – 15:40 Pre-Qualifiche14:00 – 15:00 Gara 114:35 – 15:35 Gara 2

LEGGI: “Esclusiva Marciello: “A fine stagione penserò cosa fare per il futuro”

SEGUICI SU: 

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Mara Giangregorio

About Post Author