trofeo GP Italia Monza
Pirelli e Pirelli HangarBicocca hanno presentato Tifone, il trofeo che verrà consegnato ai vincitori del GP d'Italia a Monza.

Tifone è il nome del trofeo che verrà assegnato ai primi tre classificati del GP d’Italia 2023 all’Autodromo di Monza. Si tratta di un pezzo unico realizzato dall’artista italiana Ruth Beraha e commissionato dalla Pirelli e dallo spazio espositivo di arte moderna e contemporanea Pirelli HangarBicocca. E’ ispirato alla mitologia greca e ai tubi di scarico delle monoposto di Formula 1.

Mitologia greca e F1 per il trofeo del GP d’Italia a Monza

Il Gran Premio d’Italia è ormai alle porte. Dopo la tuta e la livrea speciale presentate dalla Scuderia Ferrari per la gara di cara, è arrivato il momento del trofeo. Anche quest’anno è stato commissionato da Pirelli, title sponsor dell’appuntamento italiano, e da Pirelli HangarBicocca, spazio espositivo di arte moderna e contemporanea. E’ stato realizzato dall’artista italiana Ruth Bereha che ha voluto fondere la mitologia greca al mondo della Formula 1.

trofeo GP Italia Monza
Photo Credit: Pirelli.com

Tifone, il nome del pezzo d’arte, è una figura mitologica che viene caratterizzata dalla sua forza e dai cento serpenti che avvolgono la sua testa, rappresentando una personificazione della natura. Il design, inoltre, riprende quelli che sono i tubi di scarico delle monoposto di F1. L’artista ha dichiarato di aver voluto rappresentare un animale addomesticato nelle mani del vincitore del GP di Monza.

La narrazione ha un’importanza fondamentale. Il mio lavoro parte sempre da me, da quella che è la mia esperienza personale. Considero il tutto molto intimo. Per me è molto importante il discorso della fede. Sia nello sport che nella religione, la fede ha il potere di muovere le masse. Il mondo dello sport, ovviamente, ha molto a che fare con questo. Così come l’arte che è tutta, indipendentemente dal genere, legata alla religione. Tutto necessita di un atto di fede“. – Ruth Beraha

LEGGI: “GP Italia: treni, parcheggi, autobus, navette e taxi per Monza”

SEGUICI SU: 
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Mara Giangregorio

About Post Author