Claudia Schwarz Williams accuse tribunale
La Williams finisce in tribunale per una causa intentata dalla sua ex dipendente Claudia Schwarz, responsabile del marketing del team.

Guai in vista per la Williams. Claudia Schwarz, ex responsabile del marketing, ha fatto causa al team di Grove per diffamazione e mobbing portandola in tribunale e richiedendo 100 milioni di risarcimento. A sua volta, però, la scuderia inglese ha deciso di citare in giudizio la Schwarz, accusandola di aver truffato sui rimborsi delle spese.

Ex dipendente fa causa alla Williams e finisce in tribunale

La Williams è stata trascinata in tribunale da una sua ex dipendente. Il Sunday Times ha riportato la notizia di una causa da circa 100 milioni di dollari intentata da Claudia Schwarz, ex responsabile del marketing. L’accusa mossa dalla donna è quella di essere stata allontanata dal team dopo la pubblicazione da parte di una rivista di gossip della sua presunta relazione con Darren Fultz, ex amministratore delegato di Dorilton Capital, società che finanzia la Williams, anch’egli licenziato.

williams causa
Photo Credit: Williams Racing Twitter

Anche Williams attacca l’ex CMO Claudia Schwarz

La scuderia Williams ha intentato una causa legale contro Schwarz per un importo di 6,9 milioni di dollari (equivalenti a 6,32 milioni di euro). Secondo quanto affermato da Grove, il CEO della Williams, questa somma sarebbe stata spesa in modo improprio dalla donna tra febbraio 2021 e marzo 2023. Gli addebiti in questione riguardano spese che non avevano relazione con l’ambiente lavorativo, come dimostrato da pagamenti effettuati in hotel di lusso come il Park Lane di Londra, il Soho Grand Hotel di Manhattan e il Ritz-Carlton a Montreal.

La scuderia ha accusato Schwarz di condotta non professionale quasi quotidiana, affermando che ha contribuito a creare una cultura tossica sul posto di lavoro e ha instillato paura tra il personale. Alcuni dipendenti avrebbero riferito che Schwarz mostrava tendenze sociopatiche e narcisistiche, contribuendo a creare un clima di paura e biasimo. Inoltre, la donna è stata descritta come una persona conflittuale. La Williams ha intentato questa causa al fine di preservare un ambiente di lavoro sano, professionale e rispettoso all’interno della scuderia.

Il punto di vista della Schwarz sulle accuse della Williams

Claudia Schwarz, in risposta alle accuse da parte della Williams, ha negato fermamente ogni addebito. L’ex CMO ha dichiarato, inoltre, di non avere alcuna relazione con Fultz, il quale è sposato. Schwarz ha accusato Williams e Dorilton di diffamazione, sostenendo che abbiano creato storie misogine per evitare di adempiere agli obblighi contrattuali. Secondo quanto riferito dall’ex CMO, è stato James Matthews, ex pilota e membro del consiglio di amministrazione, a portarla in Williams. Matthews è entrato nel team dopo l’acquisizione da parte di Dorilton Capital nel 2020. Grazie al suo contributo, il marchio ha ricevuto un riconoscimento globale come migliore compagna nel settore del motorsport.

Claudia Schwarz Williams accuse tribunale
Photo Credit: Williams Racing

Schwarz ha spiegato che il suo allontanamento è stato motivato da un “misterioso investitore” di Dorilton, insoddisfatto delle performance della Williams in pista. Questo investitore avrebbe richiesto una drastica riduzione del budget per le corse. Questa situazione avrebbe portato al licenziamento di Fultz e alla decisione di eliminare tutti i fornitori di marketing legati al team.

In sostanza, la risposta di Schwarz alle accuse è stata una negazione delle stesse, con l’aggiunta di controaccuse nei confronti di Williams e Dorilton, oltre a spiegare i dettagli dell’allontanamento e delle scelte aziendali.

LEGGI: “Hamilton mette in allerta: “Red Bull può dominare ancora, non è giusto”

SEGUICI SU: 
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Mara Giangregorio

About Post Author