Shwartzman ferrari olanda
La prima sessione di prove libere del GP d'Olanda vedrà Robert Shwartzman scendere in pista sulla Ferrari al posto di Carlos Sainz.

La F1 è pronta a tornare in pista dopo la pausa estiva di agosto. Il Circus correrà a Zandvoort, sede del tredicesimo appuntamento stagionale nonché casa di Max Verstappen. Nella prima sessione di prove libere del venerdì ci sarà però una novità. Robert Shwartzman sarà infatti in pista con la Ferrari nelle FP1 del GP d’Olanda.

GP Olanda: Shwartzman sulla Ferrari di Sainz nelle FP1

La seconda parte del mondiale di F1 2023 è ormai alle porte. Team e piloti sono dunque pronti ad affrontare le ultime dieci gare; la sfida sarà sempre quella, ossia provare a battere Max Verstappen. Proprio la pista di casa del due volte iridato olandese sarà sede dell’appuntamento di ripresa dopo la sosta di agosto. Sul tracciato di Zandvoort sono inoltre attesi dei segnali da parte di alcune scuderie. Tra queste non manca ovviamente la Ferrari che in Olanda si presenterà in pista con una novità. Ad aprire le danze nella prima sessione di prove libere non saranno infatti Leclerc e Sainz.

Shwartzman ferrari olanda
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

LEGGI: “Prove libere per i rookie: un problema per i team?”

Al posto del pilota spagnolo sarà Robert Shwartzman a far girare la SF-23. Il pilota di riserva del team del Cavallino Rampante affronterà così la prima uscita in pista con la nuova vettura del 2023 dopo le due dello scorso anno negli Stati Uniti e ad Abu Dhabi. A dare la notizia è stato Frédéric Vasseur, come riportato da Motorsport.com; il team principal della Ferrari ha inoltre aggiunto che Shwartzman probabilmente parteciperà anche alla prima sessione di libere dell’ultima tappa sul tracciato di Yas Marina. Con questa scelta la Ferrari smarcherà dunque la prima delle due sessioni di libere, obbligatorie da regolamento, da lasciare nelle mani di un rookie. Una condizione che al momento mette in difficoltà i team per via di un calendario che, nonostante la lunghezza, lascia poco spazio.

LEGGI: “GP Olanda: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author