orari gp olanda
La F1 torna in pista dopo la pausa estiva per il tredicesimo appuntamento dell'anno: ecco gli orari del GP d'Olanda e le sue curiosità.

Conclusa la pausa estiva per la F1 è tempo di tornare in pista per affrontare la tredicesima gara del mondiale 2023. Il Circus approda così a casa di Max Verstappen, che davanti al suo pubblico vorrà vincere ancora una volta. Di seguito riportiamo gli orari del GP d’Olanda, dove vedere la gara di F1 e qualche curiosità.

Pausa estiva conclusa: si corre a casa di Max

Le tre settimane di sosta obbligatoria sono giunte al termine, con team e piloti di F1 pronti ad affrontare la seconda parte di stagione. Il Circus approda così in Olanda, sul tracciato di Zandvoort, a casa dunque del due volte campione del mondo Max Verstappen. Il beniamino olandese correrà per il terzo successo personale sulla pista di casa, con l’eventuale vittoria che porterebbe Verstappen a quota 9 successi consecutivi in stagione, record che al momento è nelle mani di Sebastian Vettel.

orari gp olanda
Photo Credit: Mercedes F1 Media Site

Nessuno per ora sembra in grado di contrastare la supremazia del binomio Verstappen-RB19. Il suo compagno di squadra, nonostante un’identica vettura, non ottiene infatti le prestazioni dell’olandese. Perez, dopo qualche difficoltà, è tornato a chiudere la doppietta Red Bull nell’ultima gara corsa in Belgio. Un podio che, forse a sorpresa, si è chiuso con la Ferrari di Leclerc; il team di Maranello proverà dunque a restare alle spalle di Red Bull in pista. Un compito difficile non solo per i problemi della SF-23, ma anche per la ritrovata competitività della McLaren. Attesi passi avanti anche da una Aston Martin che sembra essersi persa dopo l’ottimo avvio di mondiale, e dalla Mercedes, per cui potrebbero arrivare alcune novità.

GP Olanda: 5 curiosità sulla gara a Zandvoort

Il circuito di Zandvoort, dove domenica 27 agosto si disputerà la tredicesima gara del mondiale 2023, è pronto ad accogliere la F1. Conclusa la pausa estiva i team tornano in pista per cominciare la seconda parte di stagione. Cosa sappiamo di questa gara? Ecco 5 curiosità sul GP d’Olanda.

  • Il GP d’Olanda è entrato per la prima volta nel calendario di F1 nel 1952. Rimastoci fino al 1985, dopo tale edizione il circuito di Zandvoort non è più stato presente nel Circus. Inizialmente previsto per il 2020, dopo 35 anni di assenza, Zandvoort rimanda il ritorno in F1 all’anno successivo, data la scelta di non disputare il GP del ritorno senza pubblico a causa del Covid.
  • L’edizione del GP d’Olanda del 1975 fu palcoscenico di un particolare, ma pericoloso, episodio. Luca Cordero di Montezemolo fu infatti investito dalla Lotus di Peterson mentre si trovava in pit lane.
  • La scuderia più vincente sul tracciato di Zandvoort è la Ferrari, a quota 8 successi, due in più rispetto alla Lotus (6) e cinque in più della McLaren (3).
orari gp olanda
Photo Credit: Red Bull Content Pool
  • Le ultime modifiche fatte sul circuito olandese sono state affidate all’azienda italiana Dromo, che permise di realizzare curve sopraelevate con progressione variabile. La curva 3 può infatti arrivare fino a 19°, mentre la curva 14 arriva fino a 18°.
  • Il record assoluto della pista è di 1:08.885, tempo segnato da Max Verstappen nelle qualifiche del GP d’Olanda del 2021. Il due volte campione del mondo olandese è anche l’unico pilota ad aver vinto a Zandvoort dal suo rientro in calendario nel 2021.

F1, GP Olanda: gli orari e dove vedere la gara

Venerdì 25 agostoSabato 26 agostoDomenica 27 agosto
Prove Libere 1: 12.30-13.30 (diretta Sky Sport F1)Prove Libere 3: 11.30-12.30 (diretta Sky Sport F1)Gara: 15.00 (diretta Sky Sport F1; differita TV8 alle 18.00)
Prove Libere 2: 16.00-17.00 (diretta Sky Sport F1)Qualifiche: 15.00 (diretta Sky Sport F1; differita TV8 alle 21.00)

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author