La carriera di Fernando Alonso è tra le più longeve del mondo della Formula 1. Ventidue anni di carriera, un ritiro temporaneo speso nelle altre grandi categorie del motorsport e due mondiali vinti con la Renault di Flavio Briatore. La sua storia, dunque, è quella di un vincente. Un rimorso, però, lo perseguita. La possibilità di vincere due titoli mondiali con la Ferrari nel 2010 e nel 2012.
Fernando Alonso e la possibilità di vincere il mondiale con la Ferrari
Fernando Alonso è uno dei personaggi più amati e sopra le righe dell’intero paddock di Formula 1, suo mondo da ventidue anni a questa parte. La sua è una delle carriere più lunghe e controverse di sempre. Dall’arrivo in Minardi nel 2001 tante sono state le scuderie che hanno avuto il piacere di averlo come guida. La più fortunata tra tutte sicuramente è stata la Renault di Flavio Briatore con cui si è laureato campione del mondo nel 2005 e nel 2006. Tuttavia il sogno di qualsiasi appassionato di motorsport, come dice il suo compagno di avventure Sebastian Vettel, è quello di vincere il mondiale vestito di rosso. Nei quattro anni alla guida della monoposto della Scuderia Ferrari, dal 2010 al 2014, Alonso ha sfiorato ben due volte il titolo, senza raggiungerlo. Stando alle sue dichiarazioni al podcast High Performance, questo sarebbe il suo più grande rimorso.
“Se potessi tornare indietro nel tempo sicuramente cambierei qualcosa. Probabilmente vincere un campionato con la Ferrari sarebbe la prima cosa che sceglierei se potessi. Nel 2010 e nel 2012 eravamo veramente a pochi giri dalla vittoria. Senza ombra di dubbio questo avrebbe potuto cambiare il corso della mia storia. Mi è dispiaciuto perdere queste occasioni. Ma queste sono situazioni difficili da cambiare. Dipende da molte altre persone, dalle altre squadre e dalle prestazioni delle monoposto. E’ difficile rimpiangere qualcosa perchè è fuori dal tuo controllo“. – Fernando Alonso
LEGGI: “Alonso: “La F1 è la categoria motoristica più falsa di tutte”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Mara Giangregorio