Danilo Petrucci ha parlato alla fine della seconda giornata di SBK a Imola lamentando e chiedendo nuove regole per bilanciare le prestazioni

Danilo Petrucci alla fine della seconda giornata di SBK a Imola ha lamentato un’attuazione del regolamento per bilanciare le prestazioni non corretto. Il pilota ternano ha voluto sottolineare come sia stato ingiusto togliere 500 giri motore a tutte le Panigale V4R in pista, in quanto solo Alvaro Bautista sta facendo la reale differenza su quella moto, fornendo anche la sua idea per riequilibrare le forze in campo.

SBK, le parole di Petrucci

Dopo una giornata torrida che ha visto trionfare nuovamente Alvaro Bautista in Gara1, Danilo Petrucci ha deciso di dire la sua in modo chiaro e senza troppi giri di parole sulla decisione della FIM di togliere altri 250 giri motore a tutte le Panigale V4R in pista. Per forza di cose, vittima di questa decisione, anche “Petrux” si è dovuto adattare a questa decisione, non nascondendo il suo disappunto. La tesi del ternano è chiara: solo Bautista fa la differenza e penalizzare gli altri piloti non è il modo per riequilibrare le prestazioni in griglia.

“Sì, li ho sentiti. Alla fine abbiamo 500 giri motore in meno da inizio stagione. Il problema è la scatola del cambio, ne usiamo uno diverso, ma per me questo non è il modo giusto per equilibrare le prestazioni. Non è giusto togliere i giri motore anche a noi, perché alla fine è solo Bautista a fare la differenza”.

SBK Petrucci
photo credits: Bonora Agency

La sua proposta

Danilo Petrucci è tra i piloti più corpulenti del paddock Superbike, insieme a Scott Redding e Loris Baz. Già la scorsa stagione si paventava l’idea di inserire una regola sul peso moto/pilota, in quanto piloti come Alvaro Bautista hanno una conformazione fisica completamente diversa dai piloti prima citati.

“Non so, è una lotta, perché non è nemmeno giusto che io abbia 30 kg in più di Alvaro. Ma come non è colpa mia, non è nemmeno colpa sua, è così. Penso che possa prendere 2 kg e io ne perda 3, ma cambia poco. Avremmo bisogno di un bilanciamento di pesi della moto, perché alla fine Alvaro è ancora il più veloce sul rettilineo, quindi non so se questo regolamento sia giusto per tutti. Per lui non fa tanta differenza, rendere un peso più stabile per tutti sarebbe più difficile per lui, perché dovrebbe muovere più chili sulla moto. A me cambierebbe poco perché la mia moto no può prendere più chili, non si può andare più in basso. Non sono nemmeno nella posizione di poter dire qualcosa, perché io, Baz e Redding siamo i più pesanti.

Il caldo di Imola non ha facilitato il compito di questi piloti più pesanti, in quanto le temperature hanno condizionato la loro gara.

Per noi è più dura in accelerazione, nel consumo delle gomme…per me caldo significa maggior pressione sulle gomme. Quindi inizio ad avere un feeling scarso all’anteriore, ma stiamo guidando a 900 rpm in meno della moto da strada. Non so se sia buono, capisco anche che Kawasaki non possa usare i giri motore in più, ma a questo punto vorrei capire come funziona questo algoritmo! Forse delle regole più chiare farebbero bene a tutti”.

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Simone Massari

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