MotoGP, Vinales si affida a Galbusera per salvare una stagione finora deludente. L'ex capotecnico di Rossi prenderà il posto di Esteban Garcia

Dopo un inizio 2021 difficile, con una sola vittoria e 41 punti di distacco dal compagno di squadra Quartararo, Maverick Vinales tenta la carta di Silvano Galbusera. Via dunque Estaban Garcia, con cui il pilota spagnolo collaborava dopo l’addio a Ramon Forcada. L’esperienza dell’ex capotecnico di Valentino Rossi potrebbe servire a Vinales per raddrizzare una stagione fin qui in salita e avara di soddisfazioni.

MotoGP: Vinales si affida a Galbusera, via Esteban Garcia

Fuori Garcia, dentro Galbusera. Con una mossa per certi versi inaspettata, Maverick Vinales ha scelto di affidarsi all’ex braccio destro del Dottore. Finisce quindi il sodalizio con Estaban Garcia, arrivato in Yamaha nel 2019, quando era apparso chiaro che il feeling tra Vinales e Ramon Forcada, ereditato dopo il passaggio di Jorge Lorenzo in Ducati, non era dei migliori. Galbusera potrebbe subentrare a Garcia già dal GP di Catalunya, in programma questo weekend-end nel circuito di Montmeló. Secondo quanto riportato da the-race.com, alla base dell’avvicendamento ci sarebbe la volontà, da parte dello stesso Garcia, di prendersi una pausa dalle corse.

MotoGP Vinales
Maverick Vinales al Mugello – Photo Credit: yamahamotogp.com

La stagione di Maverick Vinales, dopo un inizio promettente con la vittoria in Qatar, è stata fin qui deludente. Impietoso soprattutto il confronto con il compagno di squadra Fabio Quartararo, attuale leader del mondiale con 105 punti contro i 64 del pilota spagnolo. L’arrivo di Silvano Galbusera, con tutto il carico di esperienza che porta in dote, potrebbe rivelarsi la mossa giusta per risalire la china e fare meglio del 5° posto, miglior piazzamento ottenuto fin qui da Vinales dopo il successo a Losail.

Chi è Silvano Galbusera, uomo di Valentino Rossi

La carriera di Silvano Galbusera è stata per anni legata a doppio filo a quella di Rossi. La collaborazione tra il Dottore e Galbusera inizia nel 2013, quando il pilota di Tavullia lo chiama per sostituire Jeremy Burgess, suo storico capotecnico dai tempi della classe 500. Rossi ha bisogno di facce nuove e Galbusera, in arrivo dalla Superbike, sembra la persona giusta per ridare linfa ad una carriera che inizia ad appannarsi. Il sodalizio di Valentino con Silvano dura fino al 2019, in mezzo c’è anche lo sciagurato 2015 con il 10° mondiale sfiorato e perso tra veleni e polemiche.

Galbusera e Rossi – Photo Credit: Silvano Galbusera Facebook Official Account

Nel 2019, il Dottore si separa, a sorpresa, dal suo capotecnico per legarsi a David Munoz, reduce dalla vittoria del mondiale Moto2 con Pecco Bagnaia. Galbusera rimane comunque nella casa di Iwata all’interno del team Test. C’è da dire che, almeno fino ad ora, la collaborazione con Munoz non ha dato i frutti sperati, né nell’ultimo anno che Rossi ha trascorso nel box della Yamaha ufficiale, né nella sua nuova avventura in Petronas.

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!

About Post Author