Una Gara1 del gran premio di Italia di SBK frizzante nella prima parte, continua a regalarci un Alvaro Bautista scintillante, capace di non scomporsi in un momento di difficoltà e dimostrando tenacia rispetto a un Toprak Razgatlioglu aggressivo in staccata. Chiude il podio Jonathan Rea, terzo a sette secondi dal vincitore.

Prima parte di Gara1 GP di Italia SBK

Complice uno stacco frizione non esaltante di Toprak Razgatlioglu, è Andrea Locatelli a balzare al comando in questa Gara1 del GP di Italia di SBK. Il pilota turco, partito dalla pole, perde altre tre posizioni, accodandosi ad Alvaro Bautista e Axel Bassani che insegue il #55 Yamaha. Dopo alcuni giri di studio, Bassani sferra il primo attacco ai danni di Locatelli per poi rischiare la caduta poco dopo, salvando la sua Panigale V4R in extremis. A differenza di quanto siamo abituati, Alvaro Bautista non sembra al top su questa pista, non tra le sue preferite, va detto. Chiude il pacchetto dei cinque piloti in testa Jonathan Rea che sembra poter tenere il passo dei primi. Anche Rinaldi in rimonta in queste prime fasi della gara, che giro dopo giro cerca di riportarsi nelle posizioni che contano.

Con il passare dei giri si dirada il gruppo di testa. Razgatlioglu prova ad imporre il suo ritmo, seguito da vicino solo da Alvaro Bautista e Jonathan Rea che risale e ritorna nelle posizioni che a lui competono. Risale Danilo Petrucci che dalla decima posizione riesce a posizionarsi in settima posizione, in lotta con Bassani e Rinaldi per la quinta piazza finale. Una prima parte di gara spettacolare, con Razgatlioglu, Bautista e Rea con il coltello fra i denti per la conquista della vittoria

Gara1 Italia SBK
photo credits: Bonora Agency

Seconda parte e finale di gara

Ceduto il passo da parte di Rea per via di una Kawasaki ancora non competitiva, non è mancato il duello rusticano tra Toprak Razgatlioglu e Alvaro Bautista. Staccate su staccate, con il turco che, per chi non lo sapesse, si dimostra tra gli staccatori più feroci dell’intero paddock. La confidenza però di Bautista con la sua Panigale V4R è talmente alta che a otto giri dalla fine attacca il campione del mondo 2021 riuscendo in poco tempo a scavare un gap rassicurante. Per quanto riguarda BMW, dopo delle qualifiche ottime da parte di Redding, l’inglese crolla in decima posizione, cedendo il passo a Loris Baz e Alex Lowes. Indietro entrambe le Honda, che ancora navigano in un profondo oblio.

Nonostante una gara frizzante nella prima metà di gara, i valori in campo vengono ristabiliti da uno straripante Alvaro Bautista che a differenza del 2019, non trova difficoltà a vincere questa Gara1 davanti a Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea. Gli italiani: quartetto compatto con Andrea Locatelli 4°, Rinaldi 5°, Petrucci 6° e Rinaldi 7°. Gabriele Ruiu termina in 17° posizione, davanti a Tamburini.

Classifica finale SBK Italia 2023

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Alvaro Bautista Aruba.it Racing – DucatiLEADER
2Toprak RazgatliogluPata Yamaha Prometeon WorldSBK+3.672
3Jonathan ReaKawasaki Racing Team+7.847
4Andrea LocatelliPata Yamaha Prometeon WorldSBK+13.543
5Michael Ruben RinaldiAruba.it Racing – Ducati+15.898
6Danilo PetrucciBarni Racing+18.551
7Axel BassaniTeam Motocorsa Racing+20.633
8Loris BazBonovo Action BMW+21.727
9Alex LowesKawasaki Racing Team+22.082
10Scott ReddingROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team+26.052
11Remy GardnerGYTR GRT Yamaha WorldSBK+36.865
12Xavi ViergeTeam HRC+37.032
13Garrett GerloffBonovo Action BMW+37.282
14Leon HaslamROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team+37.827
15Bradley RayMotoxracing Yamaha+38.943
16Tito RabatPuccetti Racing+56.046
17Gabriele RuiuB-Max BMW+57.036
18Roberto TamburiniMIE Racing Honda Team+57.735
Dominique AegerterGYTR GRT Yamaha WorldSBKOUT
Iker LecuonaTeam HRCOUT
Isaac VinalesTPR by Vinales RacingOUT
Eric GranadoMIE Racing Honda TeamOUT
Oliver KonigOrelac Racing MovisioOUT
Philipp OettlGoEleven DucatiOUT
Lorenzo BaldassarriGMT94 YamahaOUT

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author