Molti saranno i piloti attuali e le leggende presenti al Festival of Speed di Goodwood 2023, la storica scalata motociclistica.

Al festival of Speed di Goodwood 2023 saranno presenti molti piloti della MotoGP e leggende che hanno fatto la storia del motomondiale. Vediamo chi ci sarà.

Il Festival of Speed di Goodwood 2023

Dal 13 al 16 luglio 2023 il Festival of Speed di Goodwood festeggerà la sua 30esima edizione. La famosa gara, corsa in uno dei circuiti più importanti per la storia motociclistica e automobilistica britannica, sarà resa ancora più emozionante grazie alla presenza di una parte della storia contemporanea e passata della MotoGP. Saranno infatti presenti sia piloti dell’attuale griglia della MotoGP sia leggende delle due ruote che hanno ancora da dire la loro.

Piloti leggende Festival of Speed
Photo Credit: MotoGP.com

I piloti si sfideranno in questa competizione motoristica organizzata annualmente sul circuito di Goodwood. La gara consiste in una cronoscalata motociclistica: è una sfida contro il tempo che si svolge in normali strade di montagna asfaltate. I concorrenti partono uno alla volta ed eseguono la salita in solitaria ed è permesso guidare con motociclette divise per cilindrate e tipologia, scooter e sidecar.

I piloti presenti al Festival

Molti i big presenti all’appello. Uno su tutti Pecco Bagnaia, che affronterà la salita in rappresentanza della Ducati, ma non sarà solo. Ci sarà infatti anche il suo compagno di squadra Enea Bastianini, ancora in recupero dopo il ritorno alle gare del mondiale. Entrambi parteciperanno i giorni 15 e 16 luglio. Altro ducatista che non mancherà è il collaudatore Michele Pirro, presente il 13 e il 14 del mese.

KTM sarà invce in pista con i piloti del team ufficiale e del team GasGas Tech3: sabato e domenica troveremo Brad Binder e Augusto Fernandez, mentre giovedì e venerdì assisteremo al ritorno in Pista di Pol Espargarò, che tornerà in sella dopo l’infortunio di Portimao proprio a Goodwood. Presente per la casa austriaca anche il collaudatore Mika Kallio, ex pilota del motomondiale.

Piloti leggende Festival of Speed
Photo Credit: MotoGP.com

Miguel Oliveria e Raul Fernandez saranno i portacolori deal team Aprilia RNF Racing, mentre per il team ufficiale sarà in pista Lorenzo Savadori, collaudatore della casa di Noale.

Honda porterà solo un pilota, Takaaki Nakagami del team LCR, l’unico ancora “salvo” dai continui infortuni che stanno affligendo la casa giapponese. Il compagno di squadra Alex Rins sta infatti ancora recuperando dall’infortunio alla gamba procuratosi al Mugello. Assenti anche Marquez e Mir.

Le leggende a Goodwood

Molte le leggende presenti in Inghilterra per celebrare la scalata. La MotoGP ha infatti confermato la presenza del 15 Giacomo Agostini, Mick Doohan, Freddie Spencer, Casey Stoner, Kevin Schwantz, Wayne Gardner, Kenny Roberts Jr, Alex Crivillé e Randy Mamola, tutti in prima fila. Sicuramente daranno del gran filo da torcere ai più giovani che avranno solo da imparare.

Piloti leggende Festival of Speed
Photo Credit: MotoGP.com

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Riccardo Zoppi, Andrea Perfetti e Simone Massari tornano per analizzare il GP d’Olanda del Motomondiale. Non perdete la puntata in programma martedì 27 giugno alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori. Paddock GP Motomondiale ritornerà poi martedì 8 agosto per l’analisi del GP di Gran Bretagna.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author