aprilia motogp albesiano
Paolo Bonora, Race Manager di Aprilia, afferma l'impossibilità di Aprilia di lottare per il mondiale 2023 e del prossimo futuro.

Il Race Manager di Aprilia Paolo Bonora, durante un’intervista a MotoGP.com parla delle difficoltà che sta vivendo Aprilia in questo 2023 e del futuro della squadra nel caso in cui il veterano Aleix Espargarò non continuasse la sua avventura in MotoGP.

Paolo Bonora: “Non abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati”

La stagione MotoGP 2023 di Aprilia non sta andando come la casa di Noale si aspettava. Dopo un 2022 di crescita e buoni risultati, Aleix Espargaró e Maverick Vinales avevano fatto vedere già dalla preseason di poter giocarsela per il titolo 2023 o almeno di collezionare delle vittorie che invece non sono ancora arrivate.

 “Difficile dire qualcosa di buono. Non abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati in questa prima parte di stagione nonostante il passo che abbiamo fatto con la nuova moto. La moto è migliore rispetto all’anno scorso“. – Paolo Bonora.

Paolo Bonora Aprilia
Photo Credit: MotoGP.com

Nonostante i miglioramenti Aprilia non è riuscita a ricucire il gap con Ducati che invece è cresciuto ulteriormente. Oltre alla casa di Borgo Panigale, che indubbiamente ha le migliori moto in pista quest’anno e sembra irraggiungibile, anche KTM è cresciuta moltissimo attestandosi come seconda forza in griglia. Tra i vari punti tecnici da migliorare per competere con le Ducati Desmosedici ci sono ad esempio la frenata, da migliorare senza andare a toccare le aree tecniche positive della RS-GP23.

 “Lottare per il Mondiale non sarebbe per noi un obiettivo credibilePer essere più realistici, miriamo a essere tra i primi 5 in tutte le gare. Al momento non abbiamo raggiunto questo obiettivo. L’obiettivo rimane lo stesso per la seconda metà della stagione“.

Aprilia e il futuro di Aleix Espargaro

Paolo Bonora Aprilia
Photo Credit: MotoGP.com

Aleix Espargaró è uno dei piloti più rodati della MotoGP e punto di riferimento per Aprilia. Fino ad un anno fa Aleix Espargaró era secondo in classifica dopo aver ottenuto la sua prima vittoria in MotoGP e quattro podi nei primi 11 Gran Premi prima della pausa estiva. In questa stagione invece i risultati sono mancati e la sua intenzione è quella di lasciare le corse se i risultati non arrivassero. Il catalano in questa stagione è salito sul terzo gradino del podio solo una volta in Olanda e si trova all’8° posto in classifica mondiale. C’è la possibilità quindi di dover mettere un nuovo pilota in sella, direttamente dal team satellite.

 “In caso di cambiamenti nel team ufficiale nel 2025, i piloti RNF avrebbero la priorità. Miguel è più vecchio di Raul (Fernandez, ndr) e quindi è il primo candidato“. – Massimo Rivola, a.d. Aprilia.

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Riccardo Zoppi, Andrea Perfetti e Simone Massari tornano per analizzare il GP d’Olanda del Motomondiale. Non perdete la puntata in programma martedì 27 giugno alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori. Paddock GP Motomondiale ritornerà poi martedì 8 agosto per l’analisi del GP di Gran Bretagna.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author