qualifiche GP Olanda Vasseur
Frederic Vasseur ha commentato la situazione di Ferrari al giro di boa della stagione in corso: il progetto è già in ottica 2024.

Frederic Vasseur ha ridotto a minime le possibilità di vittoria della Ferrari nella stagione in corso, ed il focus è tutto al 2024. Il team principal della Rossa non ha potuto fare altro che constatare la superiorità di Red Bull, dopo aver vinto anche a Silverstone. Dopo dieci gare, ed una sola prima della pausa estiva, il destino di questo campionato è praticamente già scritto. Con il titolo mondiale già in tasca a Max Verstappen, a Maranello si comincia a pensare già al prossimo anno.

Vasseur, il cammino di Ferrari è ancora in salita: “Oggi è diventato più difficile fare passi avanti”

La Scuderia Ferrari si trova oggi in una fase di adattamento, nel campionato di Formula 1. Dopo essere ritornata al podio in Austria con Charles Leclerc, il team di Maranello ha dovuto fare un passo indietro a Silverstone, tornando ad essere una quarta forza. Frederic Vasseur, attuale team principal, ha dovuto affrontare un inizio faticoso per via di tanti fattori, tra cui la poca conoscenza di quale fosse la situazione lasciata da Mattia Binotto. Pian piano la strada si è fatta meno tortuosa, ma non è calata la ripidità.

ferrari silverstone
Photo Credit: Ferrari Media Centre

La stagione 2023 non sembra quindi quella giusta per tornare a vincere, parlano i fatti, ma anche il manager francese afferma che sarà difficile anche vincere un singolo Gran Premio. In una dichiarazione rilasciata per il Corriere dello Sport, Vasseur ha spiegato qual è la filosofia di lavoro intrapresa all’interno dello stabilimento modenese. L’annata in corso è il banco di prova per cercare di trovare la direzione giusta verso il tornare a competere per il gradino più alto, quantomeno non per questa stagione. Dunque, il focus è rivolto già verso il 2024.

frederic vasseur
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Sicuramente il fattore principale è il budget cap, che non consente di realizzare un nuovo progetto come probabilmente accadeva fino a un paio di anni fa. Significa che bisogna adattare il proprio progetto alla situazione e in queste condizioni credo che abbiamo fatto un discreto passo avanti. Bisogna anche considerare che il regolamento è molto più prescrittivo di prima ed è piuttosto difficile fare un grande passo avanti nel corso di una stagione. Per quanto ci riguarda stiamo già lavorando al progetto del prossimo anno, cercando di correggere la direzione“.

Ascolta Paddock GP

Nell’ultima puntata di Paddock GP, il talk show dedicato al mondo della formula 1, Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno analizzato il GP di Gran Bretagna assieme a Carlo Cavicchi, ospite d’eccezione della puntata.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author