brad binder gp sudafrica motogp
Brad Binder desidera fortemente che all'interno del calendario del Motomondiale venga inserito il GP del Sudafrica sul tracciato di Kyalami.

Brad Binder vuole coronare il sogno di correre almeno un GP del Sudafrica nel corso della sua carriera. L’evento non fa più parte del calendario del Motomondiale dall’ormai lontano 2004, quando Valentino Rossi riusci a portarsi a casa (all’esordio sulla M1) la prima storica vittoria con la casa di Iwata. Con un totale di 10 GP disputati tra il 1983 ed il 2004 tra il circuito di Kyalami e di Welkom; non sarebbe strano che nei prossimi anni il GP ritorni all’interno di questa MotoGP sempre più internazionale.

Brad Binder vede il circuito di Kyalami come il teatro perfetto per il GP del Sudafrica

Negli ultimi anni, la MotoGP ha allargato il suo bacino di influenza organizzando GP negli Stati Uniti, in Argentina, Thailandia ed Indonesia. I tentativi erano stati fatti anche per Ungheria, Finlandia e Brasile; che però almeno per il momento continueranno ad essere orfane di un GP. La novità del 2023 doveva essere il Kazakistan, poi cancellato con la speranza che possa esordire nel 2024. Si volerà però per la prima volta in India a fine settembre, con il primo di 6 GP nell’est del mondo. Del Sudafrica ancora nessuna traccia, anche se Brad Binder sembra spingere in questo senso come riferito a Crash.net:

“Il ritorno della MotoGP in Sudafrica ci sarà sicuramente un giorno. Sarebbe davvero bello! Per me l’attuale layout del circuito di Kyalami è fantastico, così come i box e la torre di controllo. Mi azzardo a dire che sono all’altezza se non migliori di quello che abbiamo in alcuni circuiti dove corriamo attualmente. L’unico difetto che devo evidenziare sono i muri, i quali sono un po’ troppo vicini in un paio di zone del tracciato. La cosa più importante da fare per riportare la MotoGP è cercare di aggiungere un po’ di vie di fuga”. – Brad Binder

brad binder gp sudafrica motogp
Photo Credit: MotoGP.com

Se questo sogno si avvererà o meno non è dato saperlo ora; quel che è certo è che i GP sono già 20 (40 gare contando le Sprint) e fare posto a nuovi ingressi è sempre più dura. La cosa più facile sarebbe sacrificare qualche gara in terra spagnola (quest’anno si è corso ad Jerez e si correrà a Barcellona e Valencia), ma su questo la Dorna non sembra molto d’accordo.

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Non perdete la puntata andata in onda martedì 27 giugno alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui si è parlato del GP d’Olanda dominato da Bagnaia e Bezzecchi. Paddock GP Motomondiale ritornerà martedì 8 agosto per l’analisi del GP di Gran Bretagna.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Riccardo Zoppi

About Post Author