weekend sprint 2024
La F1 Commission discuterà l’ipotesi del possibile cambio format del weekend con le Sprint per il 2024; ecco la proposta.

Il GP del Belgio è ormai pronto ad andare in scena, ma nel contesto di Spa-Francorchamps non si parlerà solo di gara, qualifiche e Sprint. La F1 Commission è infatti pronta a sedersi al tavolo per discutere del futuro del Circus, con alcuni argomenti più caldi di altri. Tra questi sorge anche una possibile novità inerente al format del weekend con le Sprint per il mondiale 2024. Ecco come potrebbe cambiare.

Weekend Sprint 2024: nuovo format in vista?

La F1 approda in Belgio per affrontare il dodicesimo appuntamento stagionale, nonché l’ultimo prima della pausa estiva obbligatoria. Il tracciato di Spa-Francorchamps ospiterà inoltre il terzo weekend con il nuovo format Sprint, introdotto in Azerbaijan in occasione della prima delle sei mini-gare. La rivoluzione del fine settimana potrebbe però cambiare in vista del prossimo mondiale; argomento che infatti sarà discusso nella prossima F1 Commission, prevista proprio in Belgio.

sprint race liberty media
Photo Credit: F1 Twitter

I temi caldi in vista del futuro del Circus sono infatti tanti, tra cui per esempio la questione legata alle termocoperte o al destino delle prossime power unit che esordiranno nel 2026. A premere maggiormente è però un ordine in quello che è l’attuale weekend in occasione delle Sprint. Sulla pista di Baku ha infatti debuttato un nuovo fine settimana, con l’introduzione della Sprint Shootout, sessione di qualifica atta a determinare la griglia di partenza per la gara di 100 km del sabato pomeriggio. 

La proposta che la F1 Commission metterà ai voti è infatti l’idea di cambiare il format, rendendolo in qualche modo più ordinato. L’eventuale novità prevede l’unica sessione di prove libere al venerdì mattina, mentre il pomeriggio vedrebbe in pista la Sprint Shootout. Nella tarda mattinata del sabato andrebbe invece in scena la Sprint, con la griglia di partenza determinata dalle qualifiche brevi del giorno precedente; il pomeriggio invece sarebbe dedicato alle qualifiche normali per determinare la griglia della gara, che rimarrebbe invariata alla domenica.

LEGGI: “GP Belgio: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author