rb19 fallimento perez
Pierre Waché, direttore tecnico della Red Bull, ha definito come un fallimento il non aver messo Perez a proprio agio con la RB19.

Il mondiale 2023 ha visto una Red Bull dominante dall’inizio alla fine con un’unica eccezione nel GP di Singapore. Una stagione da incorniciare segnata però da una grande disparità interna. Secondo il direttore tecnico Pierre Waché, la RB19 è infatti stata un fallimento parziale di Red Bull nei confronti di Sergio Perez.

Pierre Waché: “Con Perez la RB19 è stata un nostro fallimento”

21 vittorie su 22 gare disputate. Un bottino invidiabile e difficilmente ripetibile quello che la Red Bull ha portato a casa nel 2023. Non sempre però, come si dice, è tutto oro ciò che luccica. La differenza tra Max Verstappen e Sergio Perez è infatti stata devastante. Il tre volte campione del mondo ha conquistato 19 successi, mentre il suo compagno di squadra ha goduto di soli due primi posti ad inizio anno. La monoposto figlia di Adrian Newey è stata un enorme successo da un lato del box del team di Milton Keynes. Dall’altro però qualcosa non ha decisamente funzionato.

rb19 fallimento perez
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Lo sviluppo, anche se minimo, è ovviamente andato nella direzione preferita da Verstappen, prima guida indiscussa in casa Red Bull. Perez di conseguenza è rimasto indietro; una colpa che forse non è da attribuire alla sola devastante perfezione del campione olandese. Come riportato da Motorsportweek.com, su tale argomento è intervenuto Pierre Waché. Il direttore tecnico del team di Milton Keynes, senza troppi giri di parole, ha infatti definito un fallimento della Red Bull il mancato feeling tra la RB19 e il pilota messicano.

“Una vettura veloce permette al pilota di esibirsi al massimo. Noi abbiamo fallito da questo punto di vista perché solo un pilota, nel nostro caso Max, è stato in grado di gestire bene il tutto. Questo è ovviamente anche merito del suo talento. D’altra parte però forse noi non abbiamo ben compreso di cosa avesse bisogno Checo per estrarre il potenziale dalla RB19″. – Pierre Waché

LEGGI: “Dall’Inghilterra: Ricciardo ha una clausola per passare in Red Bull”

Ascolta Paddock GP!

Ascolta Paddock GP, il talk show dedicato al mondo della Formula 1. Nell’ultima puntata Raffaello Caruso e Gabriele Bassi hanno avuto il piacere di parlare con Fabiano Vandone del GP di Abu Dhabi, con focus al prossimo mondiale di F1.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author