gomme pressioni phillip island 2023 motogp
Il sistema di monitoraggio delle pressioni verrà implememtato ufficialmente dal GP di Silverstone: ecco le penalità per chi va fuori range.

Il sistema di monitoraggio delle pressioni farà il suo debutto nel corso del GP di Gran Bretagna a Silverstone. Dopo praticamente una metà stagione di sperimentazione e vari rinvii, in questa seconda parte di campionato del 2023 ci sarà un’ulteriore variabile da considerare nella lotta in pista. Dopo una richiesta del Direttore Tecnico della MotoGP, i FIM MotoGP Stewards hanno così confermato che il sistema entrerà in vigore sia per la Sprint che per le Gare: al momento, quindi, non saranno incluse le prove e le qualifiche.

LEGGI: “Da Silverstone solo le prove del venerdì pomeriggio saranno valide per l’accesso in Q2”

A Silverstone debutta il sistema di monitoraggio delle pressioni: ecco le possibili penalità

Per rinfrescare un po’ la memoria, bisognare rispolverare quelli che saranno i valori minimi di pressione da mantenere. La pressione minima delle gomme anteriori dovrà essere di 1,9 bar (27,6 psi), mentre per quanto riguarda le gomme posteriori sarà di 1,7 bar (24,7 psi). Se questa soglia non verrà rispettata in prova o qualifica, il tempo sul giro verrà cancellato. Questa almeno era l’idea iniziale perchè, come detto precedentemente, in questa prima fase la regola verrà applicata solo a Sprint e gara. In queste due sessioni, se la soglia della pressione verrà superata per un numero di giri stabili da Michelin, si applicheranno le seguenti penalità al tempo finale di gara:

– 1ª infrazione: avvertimento
– 2ª infrazione: 3 secondi di penalizzazione
– 3ª infrazione: 6 secondi di penalizzazione
– 4ª infrazione: 12 secondi di penalizzazione

sistema monitoraggio pressione gomme michelin silverstone MotoGP TPMS Mugello
Photo Credit: MotoGP.com

La vera sfida sarà quella di rimanere nei limiti per la gomma anteriore, in quanto è ormai noto come stare in scia ad un altro pilota porti ad un innalzamento della temperature e della pressione. Molti piloti, infatti, non erano d’accrodo con questo sistema. La regola ormai è però pronta; non resta che vedere come team e piloti lavoreranno per mitigare questa nuova variabile nel corso del weekend.

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Non perdete la puntata andata in onda martedì 27 giugno alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui si è parlato del GP d’Olanda dominato da Bagnaia e Bezzecchi. Paddock GP Motomondiale ritornerà martedì 8 agosto per l’analisi del GP di Gran Bretagna.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Riccardo Zoppi

About Post Author