leclerc ferrari
Doccia fredda per Ferrari: Leclerc ha ricevuto una penalità da scontare nella Sprint del GP d'Austria per impending ai danni di Piastri.

Charles Leclerc ha ricevuto una penalità di tre posizioni per l’episodio di impending che l’ha visto coinvolto ai danni di Oscar Piastri nel corso della prima sessione di qualifiche della Sprint Shootout. Il monegasco, da una iniziale sesta posizione, al via della Sprint di questo pomeriggio alle 16:00 scatterà dalla nona casella.

Penalità per Charles Leclerc alla Sprint del GP d’Austria

Piove sul bagnato in casa Ferrari. Dopo la prima fila conquistata nelle qualifiche tradizionali di ieri, al fianco del pole man Max Verstappen, Charles Leclerc oggi ha faticato e non poco a raggiungere l’ultima sessione di qualifica della Sprint Shootout del GP d’Austria. Nella SQ3 è riuscito a piazzarsi in sesta casella, alle spalle del suo comprano di scuderia Carlos Sainz.

Sprint GP Austria Penalità Leclerc
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Center

Nella SQ1, però, il monegasco si è reso protagonista di un episodio di impending ai danni di Oscar Piastri. L’australiano della McLaren era nel suo giro lanciato quando in Curva 9 si è trovato davanti a sé la monoposto numero 16, che procedeva lentamente, dato che si stava preparando ad imboccare la corsia box. Costretto a frenare di circa 45 km/h, Piastri ha perso circa 0.5 di secondo rispetto al giro precedente. E’ rimasto così escluso dalla SQ2.

Penalità Sprint GP Austria Leclerc
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

Leclerc e i rappresentati della Scuderia Ferrari per discolparsi hanno dichiaro che avrebbero potuto fare meglio nel comunicare preventivamente l’arrivo di Piastri, che a sua volta avrebbe potuto migliorare la traiettoria per evitare di dover rallentare così tanto. Tuttavia, la FIA ha deciso di assegnare una penalità di tre posizioni al monegasco nella griglia di partenza della Sprint. Partirà dunque dalla nona casella.

La colpa non è interamente di Leclerc, ma della mancata comunicazione del team con il suo pilota. Tuttavia, abbiamo deciso di precedere una una penalità di tre posizioni. La vettura di Piastri è stata intralciata nel suo giro lanciato in maniera non necessaria. La situazione sarebbe stata potuta evitare senza ombra di dubbio. Specifichiamo, però, che la penalità sarà da scontare esclusivamente nel corso della Sprint. Se il pilota non dovesse essere in grado di scontarla oggi, essa verrà trasmessa alla prossima Sprint, non al Gran Premio“. – FIA

LEGGI: “Sprint Shootout GP Austria, risultati e ordine d’arrivo”

SEGUICI SU: 
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Mara Giangregorio

About Post Author