Sprint Shooyout GP Austria Verstappen
Max Verstappen si aggiudica la pole position della qualifica della Sprint Shootout del GP d'Austria, alle sue spalle Perez e Norris.

La pole position della qualifica della Sprint Shootout del GP d’Austria è stata conquistata con un tempo di 1:04.440 da Max Verstappen. La classifica e l’ordine d’arrivo delle qualifiche Sprint Shootout andranno a determinare la griglia di partenza della Sprint Race che si disputerà questo pomeriggio alle ore 16:30.

Sprint Shootout GP Austria: Hamilton subito fuori

Nella prima sessione di qualifica della Sprint del GP d’Austria la leggera pioggerella fa da protagonista. La pista risulta leggermente bagnata, dunque la FIA ha lasciato libera la scelta dell’utilizzo degli pneumatici, nonostante il format preveda obbligatorio l’uso della mescola media nella SQ1. Carlos Sainz ha segnalato problemi al pedale del freno della sua SF-23, costringendolo a rimanere al box Ferrari fino agli ultimi istanti disponibili della sessione. Tuttavia, lo spagnolo ha portato a casa la pole position provvisoria.

Per un millesimo Charles Leclerc riesce a salvarsi entrando nel SQ2, anche se rischia di ricevere una penalità per impeding ai danni di Piastri. Incredibilmente Lewis Hamilton rimane escluso per colpa dei track limits, partendo dalla 18esima casella. Zhou, Oscar Piastri, Valtteri Bottas e Logan Sargeant partiranno dal fondo della griglia.

SQ2: George Russell escluso per problemi al sistema idraulico

I quindici piloti sono ritornati in pista, tranne George Russell che è stato costretto a rimanere ai box per problemi al sistema idraulico dello sterzo della sua monoposto. Leclerc ha faticato a registrare un tempo che gli permetta di salvarsi ed accedere al SQ3. Invece, il duo della Red Bull ha registrato i due miglior tempi della sessione; Verstappen porta a casa la pole provvisoria della SQ2.

Cuore in gola per il box Ferrari: sembrava inevitabile l’esclusione dall’ultima sessione di qualifica, e invece riescono a salvarsi piazzandosi in seconda e quarta casella, rispettivamente per Carlos Sainz e Charles Leclerc. Gli esclusi sono George Russell, Nyck De Vries, Yuki Tsunoda, Pierre Gasly e Alexander Albon.

SQ3: Pole Position per Max Verstappen

Max Verstappen conferma la pole position di ieri in 1:04.440. Scatterà dalla prima casella nella Sprint Race di oggi alle 16:00. Alle sue spalle ci sarà il suo compagno di squadra Sergio Perez. Strabilianti Lando Norris e Nico Hulkenberg che si piazzano rispettivamente in terza e quarta posizione. Le due Ferrari partiranno dalla quinta e sesta casella con Carlos Sainz e Charles Leclerc.

Sprint Shootout Austria Verstappen
Photo Credit: Alessandro Martellotta

Fernando Alonso riesce a qualificarsi davanti al suo team mate Lance Stroll in settima posizione. Dalla quinta fila scatteranno Esteban Ocon con la sua Alpine e Kevin Magnussen a bordo della sua Haas. La griglia di partenza, però, non è ancora definitiva. Charles Leclerc è a rischio penalità per empiding e molti tempi potrebbero essere cancellati per colpa dei track limits.

Classifica e ordine d’arrivo Qualifiche Sprint GP d’Austria

CLASSIFICAPILOTATEAMTEMPO
Max VerstappenRed Bull1:04.440
Sergio PerezRed Bull+0”493
Lando NorrisMcLaren+0”570
Nico HulkenbergHaas+0”644
Carlos SainzScuderia Ferrari+0”696
Charles LeclercScuderia Ferrari+0”805
Fernando AlonsoAston Martin+0”818
Lance StrollAston Martin+0”907
Esteban OconAlpine+0”926
10°Kevin MagnussenHaas+1”472
11°Alexander AlbonWilliams+0”781
12°Pierre GaslyAlpine+0”989
13°Yuki TsunodaAlphaTauri+0”998
14°Nyck De VriesAlphaTauri+1”222
15°George RussellMercedes-AMG Petronas+1’05”371
16°Guanyu ZhouAlfa Romeo+0”875
17°Oscar PiastriMcLaren+0”919
18°Lewis HamiltonMercedes-AMG Petronas+1”095
19°Valtteri BottasAlfa Romeo+1”104
20°Logan SargeantWilliams+1”239

LEGGI: “Qualifiche GP Austria, Max Verstappen si prende la pole position”

SEGUICI SU: 
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Mara Giangregorio

About Post Author