orari gp ungheria
La F1 torna in pista per l'undicesimo appuntamento del mondiale 2023: ecco gli orari del GP d'Ungheria, dove vedere la gara e le curiosità.

Dopo un weekend di pausa la F1 è pronta a tornare in pista per le ultime due gare prima della pausa estiva. L’Hungaroring si prepara dunque ad ospitare team e piloti per l’undicesima sfida di questo mondiale 2023. Di seguito riportiamo gli orari del GP d’Ungheria, dove vedere la gara di F1 e qualche curiosità.

Ungheria alle porte: Red Bull punta al record della McLaren del 1988

Passato il weekend di pausa dopo il GP di Gran Bretagna, il Circus è pronto a ripartire dall’Ungheria. Per l’undicesima volta in questa stagione team e piloti di sfideranno in pista prima di volare in Belgio, dove affronteranno l’ultima tappa prima della pausa estiva. Max Verstappen e la sua RB19 restano la coppia da battere; il due volte campione del mondo olandese proverà a cogliere la sua nona vittoria del 2023, che porterebbe la Red Bull ad un importante risultato. Con l’eventuale successo all’Hungaroring il team di Milton Keynes raggiungerebbe le 11 vittorie consecutive da inizio stagione, eguagliando il record attualmente detenuto dalla McLaren del 1988.

orari gp ungheria
Photo Credit: Red Bull Content Pool

La sfida maggiore sarà dunque per il resto della griglia; battere Verstappen sembra infatti quasi impossibile. Resta ovviamente attesa la Scuderia Ferrari, soprattutto dopo il deludente weekend britannico. L’essere stati conservativi, come detto dal team principal Vasseur, non ha condotto Leclerc e Sainz oltre il nono e il decimo posto, nonostante una migliore posizione di partenza. In Ungheria però la maggior parte degli occhi sarà puntata su un altro pilota. Daniel Ricciardo tornerà infatti in pista in veste di pilota ufficiale; l’australiano ha preso il posto in AlphaTauri di Nyck de Vries, appiedato due giorni dopo la Gran Bretagna.

GP Ungheria: 5 curiosità sulla sfida all’Hungaroring

La pista dell’Hungaroring, dove domenica 23 luglio prenderà il via l’undicesima gara del 2023, è pronta ad accogliere la F1. Team e piloti si sfideranno in quella che ad oggi sembra essere un’impresa, ossia battere Verstappen e la Red Bull. Cosa sappiamo di questa gara? Ecco 5 curiosità sul GP d’Ungheria.

  • Il GP d’Ungheria (Magyar Nagydis) venne disputato per la prima volta nel 1936, gara non valida per il mondiale, nel parco Népliget di Budapest. Quella prima edizione fu vinta da Tazio Nuvolari. La gara è poi sparita dai radar della F1 fino al 1986, anno in cui il GP d’Ungheria entrò ufficialmente in calendario.
  • Il pilota più vincente in Ungheria è il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, ad oggi a quota 8 trionfi, davanti all’altro sette volte iridato, Michael Schumacher, fermo a 4.
  • L’edizione del 2006 del GP d’Ungheria vide Jenson Button tagliare per primo il traguardo. Questa fu la prima vittoria che Button ottenne in F1 ricordata perché conquistata magicamente sotto una pioggia infinita.
orari gp ungheria
Photo Credit: Mercedes F1 Twitter
  • Nel 2003 a passare per primo sotto la bandiera a scacchi fu Fernando Alonso, diventando così il primo spagnolo a vincere un GP. La vittoria, anche se per un breve periodo, consegnò anche un altro record, ossia quello di pilota più giovane a vincere una gara di F1. Alonso nel 2003 vinse a 22 anni e 26 giorni.
  • Il record assoluto della pista è di 1:13.447, tempo segnato da Lewis Hamilton su Mercedes nelle qualifiche del GP d’Ungheria del 2020.

F1, GP Ungheria: gli orari e dove vedere la gara

Venerdì 21 luglioSabato 22 luglioDomenica 23 luglio
Prove Libere 1: 13.30-14.30 (diretta Sky Sport F1)Prove Libere 3: 12.30-13.30 (diretta Sky Sport F1)Gara: 15.00 (diretta Sky Sport F1 e TV8)
Prove Libere 2: 17.00-18.00 (diretta Sky Sport F1)Qualifiche: 16.00 (diretta Sky Sport F1 e TV8)

LEGGI: “Red Bull, aggiornamenti in arrivo in Ungheria”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author