Gara GP Olanda
Gara GP Olanda: Bagnaia conquista il podio di Assen mettendo le ruote davanti a Bezzecchi e Binder. 3° Espargarò, risalito dopo una penalità.

Conclusa la Gara del GP d’Olanda del campionato MotoGP che ha regalato non poche emozioni. Pecco Bagnaia chiude questa prima parte del campionato con la prima posizione in classifica, seguito da Martin e Bezzecchi. Lotta serratissima quest’oggi che ha visto trionfare Bagnaia in sella alla sua Ducati, seguito da un superlativo Bezzecchi ed un irriducibile Binder che viene penalizzato in 4° posizione per aver toccato il verde. 3° A. Espargarò.

Prima parte della gara

Semaforo verde, andiamo! Tre italiani in prima fila tutti e tre incalzati dalla partenza a razzo di Brad Binder. Fabio Quartararo perde posizioni e si stabilizza in 12a posizione. Buono Espargarò che si piazza al primo giro in 4a posizione. Passaggio sul traguardo e Jack Miller scivola alla prima curva, pilota ok ma che gran peccato. Davanti intanto la Ducati si avvicina sempre di più agli scarichi della KTM di Binder che monta la soft al posteriore. Pecco sorpassa Binder mentre dietro c’è un incidente tra Quartararo e Zarco. Fabio è cosciente e viene accompagnato fuori dagli steward. Giro seguente e Viñales finisce a terra alla curva successiva di quella dell’incidente Quartararo – Zarco. Primi giri disastrosi.

Bezzecchi intanto si è avvicinato al sudafricano con intento minaccioso. Il sorpasso aleggia nell’aria ed è confermato anche dal giro veloce di Marco. Errore per il Marini che dalla prima fila è sceso in 10a posizione. 20 giri al termine e anche Bastianini scivola a terra; moto guasta e tutto da rifare per Enea. Intanto Quartararo si è recato al centro medico per ulteriori controlli. Bezzecchi ha un ritmo leggermente altalenante, che stia aspettando che la soft di Binder cali di performance?

Giro 12 di 26 e la situazione in pista è la seguente: Bagnaia 1° seguito da Binder e Bezzecchi. 4° a 1.3 secondi A. Espargarò mentre Jorge Martin si trova 5° a 2.3 secondi da Aleix. Seguono A. Marquez, Nakagami, Marini e Di Giannantonio in 9a posizione. 10° Morbidelli. Arriva intanto un Long Lap Penalty per Nakagami, attualmente la migliore Honda in pista. Ritiro per Oliveira, probabile guasto per l’Aprilia.

Seconda parte della gara

13 giri al termine ed inizia la seconda parte della gara. La situazione in pista è sempre la stessa con l’unica differenza che ora Bezzecchi sta aumentando leggermente il ritmo mentre Aleix si sta avvicinando allo stesso Marco. Continua la bagarre lì davanti. 17° giro e Bezzecchi incalza Binder in un punto in cui era molto difficile passare: che gran staccata dell’italiano sul sudafricano! Ora deve essere bravo a non farsi incrociare anche perchè Binder è molto forte in curva. Aleix approfitta delle scaramucce tra Bez e Binder per ricongiungersi ai due.

Caduta per Di Giannantonio alla curva 5, continua la serie di sfortunati eventi per il romano. Bagnaia stabile davanti che distanzia gli inseguitori di 1.5 secondi. Prime posizioni quasi ricompattate a 6 giri dal termine, potrebbe succedere di tutto tra poco. Espargarò si attacca a Binder mentre Martin è dietro all’Aprilia pronto ad approfittare di un eventuale errore. 4 giri al termine e Long Lap Penalty anche per Alex Marquez; che strage oggi con questi track limits! L’ala rotta dell’Aprilia di Aleix potrebbe penalizzarlo in fase di sorpasso poiché potrebbe risentirne in termini di stabilità.

2 giri al termine e Binder, Espargarò e Martin sono lì, ad un passo l’uno dall’altro. Imbarcate per Binder con la KTM che spancia ad ogni curva, le soft sono arrivate decisamente a fine vita; ammirevole il fatto che riesca a mantenere la 3a posizione. Ultimo giro e niente di nuovo nonostante siano tutti attaccati e c’è il passaggio sul traguardo. Bagnaia vince il Gran Premio d’Olanda davanti ad uno straordinario Bezzecchi e ad un mastino come Brad Binder. Benissimo anche per Aleix e Martin rispettivamente 4° e 5°.

Gara GP Olanda
Photo Credit: MotoGP.com

Classifica ancora stabile con Bagnaia in prima posizione seguito da Martin e Bezzecchi, differenziati da un solo punto l’uno dall’altro.

Aggiornamento

Brand Binder penalizzato di una posizione per aver toccato il verde all’ultimo giro. Espargarò ottiene così il 3° posto.

Ordine di arrivo della Gara GP Olanda

PILOTATEAMTEMPO
Francesco BagnaiaDucati Lenovo Team40min 37.640sec
Marco BezzecchiMooney VR46 Racing Team+ 1.223
Aleix EspargaroAprilia Racing+ 1.925
Brad BinderRed Bull KTM Factory Racing+ 1.528
Jorge MartinPrima Pramac Racing+ 1.934
Alex MarquezGresini Racing MotoGP+ 12.437
Luca MariniMooney VR46 Racing Team+ 14.174
Takaaki NakagamiLCR Honda Idemitsu+ 14.616
Franco MorbidelliMonster Energy Yamaha Racing Team+ 29.335
10°Augusto FernandezGAS GAS Factory Team+ 33.736
11°Lorenzo SavadoriAprilia Racing+ 35.084
12°Raul FernandezCryptoDATA RNF MotoGP Team+ 39.622
13°Stefan BradlLCR Honda IDEMITSU+ 45.504
14°Jonas FolgerGAS GAS Factory Team+ 45.609
OutFabio Di GiannantonioGresini Racing MotoGP8 Laps
OutIker LecuonaRepsol Honda Team12 Laps
OutMiguel OliveiraCryptoDATA RNF MotoGP Team14 Laps
OutEnea BastianiniDucati Lenovo Team20 Laps
OutMaverick ViñalesAprilia Racing23 Laps
OutFabio QuartararoMonster Energy Yamaha Racing Team24 Laps
OutJohann ZarcoPrima Pramac Racing25 Laps
OutJack MillerRed Bull KTM Factory Racing25 Laps

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Paddock GP: Motomondiale è il programma di Rossomotori.it che analizza i weekend di gara e i test del motomondiale! Ascoltalo ogni martedì post GP alle ore 21:30 sui canali ufficiali di Rossomotori.it

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Andrea Perfetti

About Post Author