Nel 2024 avrà inizio il Campionato del mondo femminile FIM, il quale consiste in una competizione totalmente composta da donne.

Il Campionato del mondo femminile FIM (FIM Women’s Motorcycling World Championship) è un nuovo progetto che vedrà il suo avvio in pista nel 2024. La sua importanza sta nell’aprire alla partecipazione di un numero sempre maggiore di donne nel mondo del Motorsport grazie alla creazione di un campionato dedicato alla categoria delle motocicliste.

Come è stato concepito il campionato femminile

Il nuovo campionato è stato presentato a Jerez nel sabato del GP di Spagna con la presenza di Dorna Sports, la FIM e Angel Nieto. Verrà inaugurato nel 2024 (indicativamente a marzo o aprile) e affiancherà il campionato MOTUL FIM Superbike. Il nuovo format permetterà alle motocicliste di competere in un ambiente che dia loro la possibilità di costruire una carriera professionale che renda le donne protagoniste in un mondo in cui rappresentano ancora la minoranza nei paddock, cambiando così le prospettive future all’interno di questo sport.

“Per la prima volta in assoluto, dal 1904, inizieremo un anno con il campionato del mondo femminile FIM. Spero che il logo vi piaccia, è una sorpresa per tutti”. – Jorge Viegas, presidente della FIM.

Il progetto è stato pianificato nel seguente modo: si correranno almeno sei gare, due per ogni round. Le moto saranno tutte uguali ma il fornitore unico è ancora un’incognita.

Campionato mondo femminile
Photo Credit: MotoGP.com

“Abbiamo riflettuto molto su questo tema e ricevuto molte richieste. Come accade per il motocross, l’enduro e il trial, l’anno prossimo inizierà un campionato del mondo sui circuiti. Il nostro piano prevede sei gare in Europa, con una competizione monomarca. Cercheremo di far gareggiare donne da tutto il mondo. Il campionato si svolgerà principalmente nell’ambito del WorldSBK”.Continua Jorge Viegas.

Conclude: “Vogliamo che le donne siano professioniste. Non è un passaggio a un’altra categoria. L’obiettivo è che chi corre in questa serie sia in grado di guadagnarsi da vivere come pilota, come professionista. Speriamo di iniziare a marzo o aprile del prossimo anno.

Un progetto in evoluzione con molte speranze per il futuro

“Quando sono stato informato di questo progetto e delle sue possibilità sono stato subito molto interessato ed entusiasta. Al momento abbiamo pensato alla piattaforma del mondiale Superbike, ma ciò non significa che non possa essere realizzato altrove dopo l’avvio. È all’interno di Dorna, vedremo come si svilupperà.Gregorio Lavilla, direttore esecutivo WSBK.

“Non sono stati definiti ancora tutti i dettagli, è un progetto vivo, in continua evoluzione. Considerando le numerose Coppe e i progetti che abbiamo avviato, credo che questa sia una grande sfida. Dobbiamo essere orgogliosi di poter offrire opportunità del genere. Alla fine della stagione vorrei si confermasse un progresso per il futuro dell’iniziativa, per avere più partecipanti e più possibilità in questo sport. – Lavilla.

Photo Credit: MotoGP.com

“La formula migliore, per iniziare, sarà con un marchio unico. Ne abbiamo già discusso, informalmente, con i costruttori. Cominceremo presto a definire i dettagli. Come cilindrata potrebbe essere simile alla Supersport. C’è stato molto interesse. È qualcosa che poi negli anni si potrà espandere con diversi costruttori e team. L’obiettivo è fornire alle motocicliste un campionato e un successo professionale. Ciò significa anche poter esplorare nuovi modi per promuovere l’industria motociclistica. Partendo da zero, possiamo essere più creativi. Da parte mia, come già detto, mi impegnerò al massimo per far sì che ciò avvenga e funzioni secondo gli standard che abbiamo in mente. Speriamo di avere successo e divertirci“.Gregorio Lavilla.

Il FIM Women’s Motorcycle Racing World Championship

“Abbiamo fondato una commissione dedicata alle donne nel motociclismo più di 20 anni fa, quindi questa non è una novità per la FIM. Cerchiamo di promuovere e sostenere le donne nel motociclismo, di offrire alle motocicliste tutte le opportunità e le possibilità per correre. Come ha sottolineato il presidente della FIM, abbiamo già campionati di motocross, enduro e trial. Ora siamo lieti di lanciare un campionato femminile in circuito“.Françoise Emery, CEO FIM.

“Ormai ci siamo abituati, a fare annunci in conferenze stampa straordinarie. Quella di oggi è proprio così. Dopo una lunga riflessione abbiamo preso questa decisione insieme alla FIM. È molto importante sia per noi che per il futuro del mondo del motociclismo. Siamo molto felici di annunciare questo progetto e di far parte di questa importante iniziativa: il FIM Women’s Motorcycle Racing World Championship”. – Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports.

Ascolta il podcast di Formula Rosa su Spotify!

Ascolta il podcast di Formula Rosa con l’intervista integrale a Elisabetta Bonetti sul nostro profilo Spotify. Con Mara Giangregorio, la Marketing e Sponsorship Manager di LCR Honda ha raccontato la sua esperienza personale nel mondo della MotoGP. Dalla laurea in Lettere Moderne, allo stage come Press Officer presso Lega Serie A Pallavolo Femminile , fino al reparto commerciale del team di Lucio Cecchinello.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author