verstappen qualifiche gp canada
Max Verstappen conquista la pole position al termine delle qualifiche del GP del Canada; alle sue spalle Hulkenberg e Alonso.

Max Verstappen conquista la pole position al termine delle qualifiche del GP del Canada, ottavo appuntamento del mondiale 2023 di F1; alle spalle del pilota si piazzano Hulkenberg, secondo al termine della sessione, e Alonso, con il terzo tempo. Qualifiche bagnate e combattute fin dall’inizio con una pista in continua evoluzione che ha quindi regalato azione dal primo all’ultimo secondo.

Qualifiche GP Canada: fuori entrambe le AlphaTauri, investigazione per Sainz

La F1 è pronta ad affrontare il circuito di Montreal ancora una volta bagnato; così come la terza sessione di prove libere, anche le qualifiche si affrontano con la pioggia. Gran lavoro in casa Ferrari per rimettere a posto la vettura numero 55; Sainz ha infatti avuto un incidente durante la precedente sessione, ma il team di Maranello è riuscito a concludere i lavori prima del semaforo verde. Non solo Red Bull sotto i riflettori e a caccia della vittoria numero 100, ma anche Ferrari, Aston Martin e Mercedes; i tre team sembrano infatti aver fatto un passo avanti con i nuovi aggiornamenti.

Il semaforo verde dà il via alle qualifiche sul circuito dedicato a Gilles Villeneuve, pilota che anche Leclerc ha omaggiato con il suo casco speciale. I piloti scendono tutti in pista per approfittare di condizioni meteo che sembrano aver dato tregua; Zhou accusa subito un problema alla sua Alfa Romeo, comunicando al team di non avere potenza. Il pilota cinese infatti ferma la sua monoposto, provocando la prima bandiera rossa della sessione; Zhou riesce comunque a ripartire per rientrare ai box. Alla ripartenza le due Red Bull sono le prime a tornare in pista, seguite dal resto della griglia.

Con il primo tentativo in 1:24.106, Verstappen si mette subito a dettare il passo, seguito da Albon e Hulkenberg. Alle spalle dell’olandese è però una danza di scambio di posizioni; Leclerc, nonostante qualche difficoltà si mette al secondo posto, mentre Sainz chiude quinto. Bene anche Hamilton, mentre Russell sembra faticare un po’ di più. La pista è in continua evoluzione, con alcuni tratti quasi asciutti; nessuno sembra però volersi prendere il rischio di una gomma slick. Lo spagnolo della Rossa migliora e si porta quarto alle spalle del compagno di squadra. Al termine del Q1 Verstappen chiude in prima posizione; gli eliminati dalla caccia alla pole sono invece Tsunoda, Gasly, de Vries, Sargeant e Zhou. Notati a fine sessione Tsunoda e Sainz per possibili impeding, situazioni che saranno investigate a fine sessione.

Primi colpi di scena: fuori sia Leclerc che Perez

Il meteo segnala la possibile pioggia in arrivo per gli ultimi minuti del Q2, motivo per cui al semaforo verde i piloti scendono subito in pista. Albon si prende il rischio montando la gomma soft, ma anche Norris e Leclerc pensano a tale soluzione. Verstappen ricomincia dalla prima posizione con cui aveva chiuso il Q1; Stroll nel frattempo finisce lungo, ma senza danni. Piastri si mette secondo, mentre Russell in 1:20.098 si prende la scena. Rientra il due volte campione del mondo per montare le soft ed uscire per segnare il tempo prima del possibile arrivo della pioggia; lo seguono anche i due McLaren e i due Ferrari mentre Albon ottiene la miglior prestazione.

Il tempismo non sembra però essere dei migliori; la pioggia è infatti arrivata sul tracciato Gilles Villeneuve. Russell nel frattempo resta fermo ai box, con i meccanici che rimettono la sua W14 all’interno. Perez intanto è undicesimo; il messicano sembra fare fatica a migliorare le sue prestazioni a cinque minuti dalla fine. Sainz si mette sesto, mentre Leclerc non migliora il suo non posto; sono attimi di tensione sul circuito di Montreal: il monegasco è infatti undicesimo. Perez torna in pista con le intermedie; Leclerc prende la stessa decisione. La sessione termina con Albon al comando; eliminati clamorosamente Leclerc e Perez, seguiti da Stroll, Magnussen e Bottas, si salva Hamilton al decimo posto.

Verstappen in pole, al suo fianco Hulkenberg

Verstappen è il primo a scendere in pista con gomma intermedia, seguito dal resto dei piloti; Sainz è invece uno degli ultimi. La pioggia non sembra poter lasciare questo Q3; dai team arrivano infatti comunicazioni di peggioramento. Il due volte campione del mondo chiude il primo giro in 1:27.059; Alonso sembra averne di più, ma l’asturiano non riesce a battere il pilota della Red Bull. Terzo posto per Hamilton, seguito dal compagno di squadra e da Norris. Sainz si piazza invece ottavo; Verstappen intanto migliora il suo crono abbassandolo a 1:25.858. Non riesce a chiudere il giro Alonso, fermato a pochi metri dal traguardo dalla bandiera rossa esposta per la McLaren di Piastri a muro.

La sessione riprende quando al termine del Q3 mancano 7 minuti e 11 secondi. Sainz guida il gruppo, seguito proprio dal leader del mondiale; sul ferrarista pende però una possibile sanzione per l’impeding su Gasly. Piove molto ora sul circuito di Montreal; Verstappen infatti rientra per montare le full wet, mentre sia Sainz che Hamilton finiscono lunghi prima di rientrare. Le condizioni non permettono però ai piloti di fare un ultimo tentativo. Verstappen conquista così la sua pole numero 25, facendo un piccolo passo verso la vittoria numero 41. Prima fila inedita con Hulkenberg secondo e la Haas che conquista così per la prima volta nella sua storia tale posizione. Terzo Alonso davanti ai due Mercedes.

La classifica al termine delle qualifiche del GP del Canada

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1M. VerstappenRed Bull1:25.858
2N. HulkenbergHaas1:27.102
3F. AlonsoAston Martin1:27.286
4L. HamiltonMercedes1:27.627
5G. RussellMercedes1:27.893
6E. OconAlpine1:27.945
7L. NorrisMcLaren1:28.046
8C. SainzFerrari1:29.294
9O. PiastriMcLaren1:31.349
10A. AlbonWilliamsNO TIME
11C. LeclercFerrari1:20.615
12S. PerezRed Bull1:20.959
13L. StrollAston Martin1:21.484
14K. MagnussenHaas1:21.678
15V. BottasAlfa Romeo1:21.821
16Y. TsunodaAlphaTauri1:22.746
17P. GaslyAlpine1:22.886
18N. de VriesAlphaTauri1:23.137
19L. SargeantWilliams1:23.337
20G. ZhouAlfa Romeo1:23.342
La classifica al termine delle qualifiche del GP del Canada

LEGGI: “GP Canada: a che ora si corre e dove vedere la gara”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author