fia direttiva tecnica fondo
Durante la F1 Commission di martedì 26 aprile, sono state bocciate dalla FIA le sei Sprint Race proposte in vista del mondiale di F1 2023.

Nella giornata di martedì 26 aprile si è riunita la F1 Commission per votare alcune decisioni in vista dei prossimi anni. La FIA, un po’ a sorpresa, ha per ora bocciato la proposta delle sei Sprint Race per il 2023, approvando invece il carburante bio al 100% e l’abolizione della MGU-H per il 2026.

Sprint 2023: bocciate le sei mini-gare dalla FIA

La proposta inerente all’aumento del numero delle Sprint Race sembra non poter diventare realtà. Dopo le tante discussioni per il mondiale 2022, la decisione di portare le mini-gare a sei è stata bocciata, al momento, anche per il 2023. Durante la F1 Commission di martedì 26 aprile, Ben Sulayem, presidente della FIA, ha infatti bloccato tale proposta. Una decisione giunta un po’ a sorpresa e motivata dal volere ulteriore valutazioni sull’impatto che i weekend con le Sprint hanno sul personale della FIA.

Non solo le Sprint Race sono state argomento di discussione; la F1 Commission ha infatti affrontato anche l’argomento inerente alle power unit 2026. Come si legge sul comunicato ufficiale (lo trovate qui), gli obiettivi da raggiungere saranno il passaggio ad un carburante ecologico al 100% e l’eliminazione della MGU-H. Queste soluzioni potrebbero portare ad una perdita di prestazioni, motivo per cui la Federazione ha chiesto ai team di valutare la riduzione del peso e del drag, oltre che delle dimensioni delle monoposto.

fia bocciate sprint 2023
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Un’altra novità che sarà obbligatoria per tutti a partire dal 2023 sarà l’introduzione della Helmet Cam; tutti i piloti, a partire dall’anno prossimo, avranno quindi tale telecamera montata nel proprio casco. Infine, la F1 Commission ha approvato la riduzione del numero dei set di pneumatici; in due appuntamento del calendario 2023 i set di gomme a disposizione passeranno infatti da 13 a 11, in modo da valutare l’impatto, anche sostenibile, di tale scelta.

Ascolta Paddock GP

È tornato Paddock GP! Ascolta la nuova puntata di Paddock GP, in cui Raffaello Caruso e Chiara Zambelli hanno commentato il GP dell’Emilia Romagna assieme al loro ospite, noto giornalista e scrittore italiano, Carlo Cavicchi.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Chiara Zambelli

About Post Author