GP Canada Leclerc Villeneuve
In occasione del GP del Canada, Charles Leclerc ha deciso di omaggiare il canadese Gilles Villeneuve, pilota Ferrari tragicamente scomparso nel 1982.

Dopo 41 anni farà ritorno in una gara di Formula 1 l’iconico design del casco di Gilles Villeneuve, morto l’8 maggio 1982 nel tragico incidente del GP del Belgio. Il merito sarà di Charles Leclerc che ha deciso di omaggiare l’Aviatore in occasione del Gran Premio del Canada, sul tracciato di Montreal che porta proprio il nome dell’ex ferrarista.

Omaggio di Charles Leclerc a Gilles Villeneuve in occasione del GP del Canada

Charles Leclerc ha deciso di omaggiare di Gilles Villeneuve in occasione del GP del Canada. Erano 41 anni che il design dell’Aviatore non si vedeva in una gara di Formula 1. L’ultima volta era stata il giorno della sua morte, l’8 maggio 1981, quando venne coinvolto nel tragico incidente nel corso del Gran Premio del Belgio.

Il classico design del monegasco ha lasciato spazio ad un color rosso tendente all’arancio di sfondo, con ai lati l’iconica freccia e la banda sulla visiera, entrambe di colorate di blu. Rimane invariato il logo di Charles Leclerc e il suo 16 con i colori della bandiera monegasca. Saranno ovviamente presenti gli attuali sponsor e il Cavallino Rampante della Scuderia Ferrari.

GP Canada Leclerc Villeneuve
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Center

Gilles Villeneuve è stato un incredibile pilota. Era veramente tanta la sua passione per Ferrari e lo si poteva vedere benissimo quando era in pista. Questo è il casco speciale per il weekend. E’ ispirato a quello che era il design che Gilles era solito avere“. – Charles Leclerc

GP Canada 1981: un “Aviatore” incredibile

Il casco in ricordo di Gilles Villeneuve potrebbe portare fortuna a Charles Leclerc. Nel GP del Canada del 1981 l’Aviatore si fece protagonista di una gara tanto magica quanto tragica. Partito dall’undicesima casella sotto una pioggia torrenziale, il numero 27 della Scuderia di Maranello riuscì a chiudere sorpassi difficili e al limite dell’immaginabile date le condizioni della pista. Riuscì a beffeggiare anche i piloti più temuti del tempo: Alain Prost e Nelson Piquet.

Ben presto, però, la parabola vincente di Gilles Villeneuve si è trasformata in un incubo. L’ala anteriore della sua monoposto si ribaltò oscurandogli la vista. Soltanto tre giri dopo l’alettone si staccò, ma questo non ostacolò l’Aviatore nel terminare la sua gara di casa, anche se in ultima posizione.

Le foto del casco di Charles Leclerc

  • GP Canada Leclerc Villeneuve
  • GP Canada Leclerc Villeneuve
  • GP Canada Leclerc Villeneuve
  • GP Canada Leclerc Villeneuve

LEGGI: “GP Canada, Leclerc: “Saremo in una posizione migliore, ne sono sicuro”

SEGUICI SU: 
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Mara Giangregorio

About Post Author