GP Spagna Vasseur
Un GP di Spagna che ha lasciato l'amaro in bocca alla Ferrari, ma Vasseur ribadisce la presenza di potenziale nella SF-23.

Un GP di Spagna difficile per la Scuderia Ferrari. Carlos Sainz partito della prima fila al fianco di Max Verstappen, il vincitore, ha terminato in quinta posizione. Charles Leclerc, invece, non è riuscito a fare la rimonta necessaria per finire in zona punti. Il monegasco solo undicesimo. Frédéric Vasseur conferma la bontà degli aggiornamenti portati alla SF-23, ma il lavoro da fare per rendere efficiente il potenziale della monoposto è ancora tanto.

GP Spagna: Vasseur convinto del potenziale di Ferrari

La Scuderia Ferrari era chiamata ad un weekend straordinario. Gli aggiornamenti apportati alla SF-23, però, non hanno avuto il risultato sperato. Carlos Sainz, partito dalla prima fila al fianco del vincitore del GP di Spagna Max Verstappen, ha terminato la gara in quinta posizione. Il suo compagno di squadra Charles Leclerc, invece, non è riuscito a rimontare fino alla zona punti. Il monegasco dalla pit lane è arrivato solamente undicesimo. Il team principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, ai microfoni di Sky Sport F1, ha confermato la bontà degli sviluppi apportati alla SF-23 in occasione della gara di casa di Sainz. Il potenziale c’è, bisogna solo trovare il modo per dimostrarlo in gara.

gp spagna Vasseur
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

Non è difficile giudicare la gara di oggi. Il problema principale era in linea con quello avuto nei weekend passati. Il potenziale della macchina c’è e lo dimostrano le qualifiche. Abbiamo un passo gara minore rispetto a quello di Max Verstappen. Non siamo così lontani rispetto al resto della griglia. Siamo riusciti a portare Sainz in prima fila. Le difficoltà le abbiamo nella costanza. Non riusciamo ad avere una performance ottimale da mescola a mescola, da uno stint all’altro. All’inizio le hard avevano difficoltà, le abbiamo rimontate ed andavano in maniera totalmente diversa. E’ difficile parlare perché il potenziale della macchina era di uno o due secondi rispetto al primo stint. Poi con Carlos ne abbiamo persi 15″. – Frédéric Vasseur

gp spagna vasseur
Photo Credit: Ferrari Media Centre

“Il problema non è la gestione gomme perché nell’ultimo stint non abbiamo avuto difficoltà. E’ normale che più spingi e più hai degrado. Il lato positivo è che il potenziale lo abbiamo ma dobbiamo trovare il modo per dimostrarlo. Faremo un lavoro migliore in Canada. Siamo soddisfatti degli aggiornamenti. Dobbiamo separare le cose buone e quelle negative. Credo che stiamo facendo passi avanti liberando anche un percorso di sviluppo. I problemi ci sono ma siamo arrivati avanti alle Aston Martin. Non mi aspettavo una Mercedes così forte, ma siamo in linea con le loro prestazioni. Siamo più avvantaggiati in qualifica, loro in gara ma i punti si fanno la domenica, non il sabato. Dobbiamo essere duri nelle analisi. Il quadro sta diventando più chiaro. Ci concentreremo sul lavoro che ci serve”. – Frédéric Vasseur

LEGGI: “Gara GP Spagna, vince Max Verstappen dominando su tutti”

SEGUICI SU: 
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Mara Giangregorio

About Post Author