gp canada griglia partenza
Le complicate qualifiche del GP del Canada hanno visto quattro piloti ricevere una penalità: ecco come cambia la griglia di partenza.

Le qualifiche del Canada sono state una sessione complicata quasi per tutti. L’incognita della pioggia, poi giunta sul tracciato di Montreal, ha infatti reso la gestione molto caotica. Ad ottenere la pole position è infine stato Max Verstappen; alle sue spalle però qualcosa è cambiato nel corso della nottata italiana. Dopo una pioggia di penalità, di seguito riportiamo la nuova griglia di partenza del GP del Canada.

GP Canada: pioggia di penalità a Montreal

Sul tracciato dedicato a Gilles Villeneuve, come accaduto lo scorso anno, non è mancata la pioggia. Il sabato canadese ha infatti visto le vetture scendere in pista sul bagnato sia nella terza ed ultima sessione di prove libere che durante le qualifiche. Una piccola finestra di tempo ha comunque permesso ai piloti di montare le gomme soft durante il Q2; una situazione della quale non tutti sono riusciti ad approfittare. Perez e Leclerc sono infatti rimasti fuori dalla top 10, ma l’esclusione dei due piloti non è stato l’unico colpo di scena. Hulkenberg ha piazzato la sua Haas alle spalle della RB19 del due volte campione del mondo olandese. Una prima fila che però è durata solo qualche ora.

gp canada griglia partenza
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Center

Al termine delle qualifiche in Canada la FIA ha infatti dovuto fare gli straordinari. Le complicate condizioni della pista hanno portato molti piloti all’errore; sbagli che per quattro di loro sono risultati fatali in termini di griglia per la gara di domenica. Hulkenberg, Stroll, Tsunoda e Sainz hanno infatti ricevuto 3 posizioni di penalità a testa. Il primo è stato sanzionato per non aver rispettato il tempo dato da regolamento in regime di bandiera rossa. Gli altri tre hanno invece commesso impeding nei confronti di altri piloti. La griglia di partenza del Canada ha così subìto delle modifiche, con una prima fila che ora vede Alonso al fianco di Verstappen.

GP Canada: la nuova griglia di partenza

POSIZIONEPILOTATEAM
1M. VerstappenRed Bull
2F. AlonsoAston Martin
3L. HamiltonMercedes
4G. RussellMercedes
5N. Hulkenberg (penalità)Haas
6E. OconAlpine
7L. NorrisMcLaren
8O. PiastriMcLaren
9A. AlbonWilliams
10C. LeclercFerrari
11C. Sainz (penalità)Ferrari
12S. PerezRed Bull
13K. MagnussenHaas
14V. BottasAlfa Romeo
15P. GaslyAlpine
16L. Stroll (penalità)Aston Martin
17N. de VriesAlphaTauri
18L. SargeantWilliams
19Y. Tsunoda (penalità)AlphaTauri
20G. ZhouAlfa Romeo

LEGGI: “GP Canada: il resoconto delle qualifiche”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author