WRC Rally Portogallo 2023
WRC Rally Portogallo 2023: risultati, classifiche e ordine d'arrivo della quinta tappa del mondiale Rally vinta da Kalle Rovanpera.

La tappa WRC del Rally del Portogallo è stato vinto dal campione del mondo in carica Kalle Rovanperä, il quale è balzato in cima alla classifica del FIA World Rally Championship, confermando il suo secondo trionfo consecutivo all’evento di Matosinhos. Di seguito i risultati completi del Rally di Portogallo 2023.

Rally Portogallo 2023, risultati e classifica completa WRC

Il finlandese, che non era salito sul podio dalla corsa per il titolo in Nuova Zelanda la scorsa stagione, vanta ora un vantaggio di 17 punti su Ott Tänak in cinque eventi in questa stagione di 13 round. Rovanperä ha preso il controllo del rally quando Tänak ha subito un danno alla ruota venerdì pomeriggio, stabilendo un leggero vantaggio di 10,7 secondi alla fine della prima tappa.

Inarrestabile sabato, l’uomo della Toyota GR Yaris ha scatenato una magistrale esibizione di cinque vittorie di tappa e ha ampliato il distacco a un imponente 57,5 ​​secondi prima di negoziare senza sforzo il finale di quattro tappe di domenica con 54,7 secondi di vantaggio su Dani Sordo, secondo.

WRC Rally Portogallo 2023
Photo Credit: WRC Media

Esapekka Lappi ha portato due vetture i20 N tra i primi tre, conquistando il suo secondo podio in altrettanti rally. Il suo risultato ha aiutato Hyundai a rimanere entro 32 punti dal produttore leader del campionato Toyota Gazoo Racing. 

Thierry Neuville ha iniziato la giornata in terza posizione, ma un turbocompressore rotto ha ridotto notevolmente la potenza della sua Hyundai. Il tempo scorreva via mentre zoppicava nelle fasi finali, permettendo al pilota M-Sport Ford Puma Ott Tänak di conquistare il quarto posto assoluto mentre si accontentava del quinto posto.

WRC Rally Portogallo 2023
Photo Credit: WRC Media

C’è stata una conclusione esilarante nella battaglia WRC2 quando Gus Greensmith ha rivendicato il bottino di soli 1,2 secondi dal rivale della Škoda Fabia Oliver Solberg. Quest’ultimo era in vantaggio di 35,4 secondi durante la notte prima di essere penalizzato con un minuto di penalità.

I concorrenti affrontano un clima più caldo e strade sconnesse mentre il WRC si sposta nell’isola mediterranea della Sardegna il mese prossimo. Il Rally Italia Sardegna fa base ad Olbia dall’1 al 4 giugno.

Classifica finale e risultati WRC Rally Portogallo

POSIZIONEPILOTAAUTOTEMPO
1K.Rovanpera/J.HalttunenToyota Yaris Rally 13:35.11.7
2D.Sordo/C.CarreraHyundai N Rally 1+54.7
3E.Lappi/J.FermToyota Yaris Rally 1+1:20.3
4O.Tanak/M.JarveojaFord Puma Rally1+2:04.1
5T.Neuville/M.WydaegheHyundai N Rally 1+8:22.5
Classifica WRC Rally 1

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

About Post Author