WRC Rally Finlandia
WRC ally Finlandia 2023: risultati, classifiche e ordine d'arrivo della quinta tappa del mondiale Rally vinta da Evans su Toyota.

Elfyn Evans ha conquistato la vittoria al Rally di Finlandia e mantiene vive le sue possibilità per giocarsi il titolo del WRC contro il compagno di squadra (e campione in carica) Kalle Rovanpera, ritirato nel match di casa. Di seguito i risultati completi e la classifica con ordine d’arrivo della tappa rally del mondiale WRC corsa in Finlandia.

Evans domina durante il Rally di Finlandia, out Rovanpera e Tanak

Un drammatico incidente per il compagno di squadra Kalle Rovanperä, leader del WRC, ha spinto Evans in testa venerdì pomeriggio e il gallese ha ottenuto sette incredibili vittorie di tappa consecutive sabato lasciando dietro di sé lo sfidante più vicino Thierry Neuville.

Nella giornata finale, Evans ha allungato ulteriormente il vantaggio vincendo di 39,1 secondi sulla sua Toyota GR Yaris e con il massimo dei punti per aver vinto l’ultima Wolf Power Stage, Evans ha ridotto il vantaggio di punti di Rovanperä da 55 a 25 a quattro round dalla fine. Inoltre, la vittoria del gallese ha portato Toyota ad un vantaggio su Hyundai Motorsport di 67 punti nella classifica costruttori.

WRC Rally Finlandia
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Le condizioni mutevoli hanno fornito un’azione furiosa sulle strade più veloci della stagione con i primi sfidanti Ott Tänak ed Esapekka Lappi che si sono uniti a Rovanperä nella lista dei ritiri di venerdì. Il guasto al motore ha messo da parte la Ford Puma M-Sport di Tänak mentre Lappi ha schiantato la sua Hyundai contro un albero.

Neuville ha goduto di una delle sue migliori prestazioni sul terreno pianeggiante della Finlandia, ma alla fine non ha avuto risposta al ritmo rapido di Evans. Rimanendo terzo in campionato dopo il nono round, il belga ha chiuso con un notevole distacco di 57,6 secondi dalla Toyota di Takamoto Katsuta.

WRC Rally Finlandia
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Katsuta ha duellato senza sosta con il rivale della Hyundai Teemu Suninen. Quest’ultimo ha optato coraggiosamente per risparmiare peso non portando una ruota di scorta attraverso il finale a quattro tappe. Ma questo non è bastato per retrocedere Katsuta, che ha festeggiato il suo quarto podio in carriera chiudendo con 4,3 secondi di vantaggio.

Il team principal della Toyota, Jari-Matti Latvala, ha fatto un popolare ritorno alle competizioni di alto livello dopo più di tre anni di assenza. Il finlandese non è mai stato davvero al centro della lotta per il podio, ma la costanza lo ha premiato con il quinto posto.

Classifica finale e risultati WRC Rally Estonia 2023

POSIZIONEPILOTAAUTOTEMPO
1E.Evans/S.MartinToyota Yaris Rally 12:33:11.3
2T.Neuville/M.WydaegheHyundai N Rally 1+39.1
3T.Katsuta/A.JohnstonToyota Yaris Rally 1+1:36.7
4T.Suninen/M.MarkkulaHyundai N Rally 1+1:41.0
5P.Loubet/N.GilsoulFord Puma Rally 1+1:25:56.8
Classifica WRC Rally 1

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author