GP Imola Ceccarelli
La F1 torna in Europa per la prima di tre gare consecutive: ecco gli orari e le curiosità del GP dell'Emilia Romagna, sesta tappa del 2023.

Concluso il primo dei tre appuntamenti statunitensi, la F1 si prepara ad affrontare la prima tripletta della stagione. Dopo Miami il Circus approda in Europa, in una Imola che dunque aprirà il tour nel Vecchio Continente. Di seguito riportiamo gli orari del GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna e qualche curiosità inerente al tracciato.

La F1 arriva in Europa: Imola la prima di tre consecutive

Il GP di Miami, prima delle tre tappe statunitensi di questo 2023, si è chiuso con il trionfo di Max Verstappen, dopo una rimonta dalla nona posizione in griglia. Alle spalle del due volte campione del mondo olandese è giunto Perez che ha così siglato la quarta doppietta su cinque gare per il team di Milton Keynes. Terzo posto per la Aston Martin di Alonso, ennesima conferma dell’ottimo lavoro fatto dalla scuderia di Lawrence Stroll. Nonostante le prime novità ha faticato invece la Ferrari, non oltre il quinto posto con Sainz e non oltre il settimo con Leclerc.

orari gp emilia romagna
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Un nuovo inizio sembra però essere in arrivo, soprattutto per chi ha vissuto un avvio di stagione sotto le proprie aspettative. A Imola, dove si correrà il sesto appuntamento del mondiale, sono infatti attesi i primi grandi pacchetti di aggiornamenti per Mercedes e Ferrari. Come già annunciato dal team principal di Brackley, la W14 cambierà aspetto dotandosi quindi di una nuova carrozzeria e non solo (leggete qui per saperne di più). Le novità sono però attese anche per il team di Maranello, per cui cresce la curiosità soprattutto per quanto riguarda il possibile nuovo aspetto delle pance della SF-23.

GP Emilia Romagna: 5 curiosità sullo storico tracciato di Imola

L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, dove domenica 21 maggio si disputerà il sesto GP dell’anno, è pronto a rivedere la F1 in pista. L’Emilia Romagna aprirà le danze europee, dove cresce l’attesa soprattutto per i primi grandi sviluppi. Cosa sappiamo del circuito di Imola? Ecco 5 curiosità sulla gara in Italia.

  • La pista venne costruita nel 1946, con l’iniziale idea di realizzare una strada nei pressi del fiume Santerno. Il geometra Alfredo Campagnoli decise poi di realizzare l’autodromo, attirando l’attenzione di Checco Costa, al tempo presidente del Moto Club Imolese, e Gualtieri Vighi, socio e pilota. Nacque così l’ESTI, Ente Sport e Turismo Imola, il cui presidente Tommaso Maffei Alberti si affidò a Enzo Ferrari per la progettazione della pista.
orari gp emilia romagna
Photo Credit: Red Bull Content Pool
  • La prima gara di F1 a Imola, seppur non valida per il mondiale, fu nel 1963, dove a trionfare fu Jim Clark sulla Lotus 25. Il primo GP ufficiale fu invece disputato il 14 settembre 1980, gara che vide la vittoria di Nelson Piquet.
  • Prima di giungere all’attuale configurazione, il layout è stato modificato molte volte, soprattutto per raggiungere un maggior livello di sicurezza. Variante Alta, Variante Bassa, il Tamburello e la Villeneuve, sono infatti curve aggiunte col passare del tempo proprio per rallentare le monoposto.
  • Imola è purtroppo ricordata anche per il terribile GP di San Marino del 1994. Dal venerdì alla domenica fu un crescendo di incidenti, da quello di Barrichello senza tragiche conseguenze fino alla morte di Ayrton Senna, passando per quella di Roland Ratzenberger avvenuta il giorno prima.
  • Il record assoluto del tracciato è di 1:13.609, tempo segnato da Valtteri Bottas su Mercedes nelle qualifiche del GP dell’Emilia Romagna del 2020.

LEGGI: “GP Imola: sconti e corse aggiuntive di Trenitalia”

F1, GP Emilia Romagna: gli orari e dove vedere la gara

Venerdì 19 maggioSabato 20 maggioDomenica 21 maggio
Prove Libere 1: 13.30-14.30 (diretta Sky Sport F1)Prove Libere 3: 12.30-13.30 (diretta Sky Sport F1)Gara: 15.00 (diretta Sky Sport F1 e diretta TV8)
Prove Libere 2: 17.00-18.00 (diretta Sky Sport F1)Qualifiche: 16.00 (diretta Sky Sport F1 e diretta TV8)

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author