CIV Round 2 Mugello 2023
Questo weekend al Mugello Circuit si è disputato il round 2 della stagione 2023 del CIV condizionato fortemente dalla pioggia.

Il CIV è tornato lo scorso weekend e lo ha fatto con il round 2 della stagione 2023 al Mugello Circuit. Tutte le categorie del campionato, ovvero Superbike, Supersport 600 NG, Moto3, Supersport 300 e PreMoto3 hanno regalato sotto la pioggia grande spettacolo, tante conferme ed alcune novità sul podio.

Michele Pirro fa doppietta al Mugello nel round 2 del 2023 e si prende la leadership del CIV Superbike

La prima gara del weekend caratterizzata dalla pioggia è stata proprio quella della classe regina, dove dopo soli pochi giri è stata interrotta per pioggia. Successivamente si è ripartiti con una gara di 10 giri, dove Michele Pirro, forte della sua esperienza ha fatto il vuoto dietro di se e ha vinto Gara1 di oltre sedici secondi davanti a Delbianco e Zanetti.

CIV 2023 Round 2 Mugello
Photo Credit: Bonora Agency

Michele Pirro si è confermato in Gara2 e ha conquistato durante il round 2 del Mugello l’ennesima doppietta nel CIV, la prima in questo 2023. Il pilota di Ducati Barni, ha condotto con scioltezza anche questa manche andando a trionfare in solitaria con un distacco di tredici secondi su Zanetti. Dietro di loro è stata battaglia per il terzo posto finito nelle mani di Bernardi che ha riportato così l’Aprilia nelle posizioni di vertice. Quarto posto per Vitali, mentre caduta nei primi giri e ritiro per Delbianco.

Valtulini e Bussolotti tornano a vincere nella Supersport 600 NG

In una Gara1 molto combattuta, a trionfare nella classe Supersport NG è stato Stefano Valtulini. Il pilota di Kawasaki RM ha dovuto sudarsi la vittoria, in un acceso duello con Blin e Bussolotti, che hanno completato il podio chiudendo rispettivamente in seconda e terza posizione, ma anche con Roccoli, il quale però ha terminato in quarta posizione precedendo nell’ordine, ma molti staccati in gara le altre Yamaha di Mercandelli, Corsi e Pusceddu.

CIV Mugello 2023 Round 2
Photo Credit: Bonora Agency

La Supersport 600 NG si è confermata la categoria più interessante di questo weekend anche in Gara2, con i protagonisti autori di sorpassi e controsorpassi, ma concluso con un giro d’anticipo a seguito dell’incidente di Fuligni che ha portato all’esposizione della bandiera rossa. La gara, sotto una pioggia torrenziale, ha visto il successo di Marco Bussolotti davanti a Pusceddu e Valtulini. Il pilota di Yamaha Axon Seven, dopo questo successo è diventato il nuovo leader del campionato a discapito di Corsi, il quale ha concluso la seconda manche al settimo posto, alle spalle di Roccoli, Ottaviani e Mercandelli.

In Moto3 vittorie per Bartolini in Gara1 e Perez Selfa in Gara2, quest’ultimo sempre più leader del campionato

Il round 2 del CIV 2023 al Mugello, ha rivisto il ritorno in pista in questo campionato di Elia Bartolini (campione in questa classe nel 2021 e lo scorso anno nel mondiale Moto3) e per di più in grande stile visto la vittoria con ampio margine sul bagnato in Gara1. Dietro di lui è stato un arrivo in volata per le restanti posizioni del podio, con il secondo posto andato a Morri e il terzo all’altra wildcard di questo appuntamento del CIV, ovvero Morosi. Tante la cadute in questa manche, tra cui anche quella di Perez Selfa, riuscito però a ripartire e a chiudere in ottava posizione.

CIV 2023 Mugello Round 2
Photo Credit: civ.tv

Dopo il passo falso nella manche del sabato, Vicente Perez Selfa si è rifatto nella gara della domenica imponendosi con un successo di forza, di oltre sei secondi di vantaggio e mantenendo un ampio vantaggio in classifica. Seconda posizione per Carraro, mentre dietro di lui è stata bagarre a tre per il terzo posto. A salire sul podio è stato Lolli, bravo ad avere la meglio di Amadori ed Abruzzo. Dopo essere stati tra i protagonisti in Gara1, gara più tranquilla per Morosi e Bartolini che hanno terminato Gara2 rispettivamente in sesta e nona posizione.

Nel Round 2 del CIV 2023 al Mugello Vannucci e Nunez Roldan vincono le gare della Supersport 300, Ieraci incrementa il suo vantaggio in classifica

Matteo Vannucci, reduce dal podio nel WorldSSP300 a Catalunya, ha ottenuto il successo nella gara1 del Mugello conducendo dall’inizio alla fine. Il pilota Ag Motorsport Yamaha ha imposto un ritmo insostenibile per i suoi avversari, rifilando un distacco di ventuno secondi al primo dei suoi inseguitori, ovvero Nunez Roldan che ha preceduto a sua volta Ieraci. Molto combattuta la lotta per la quarta posizione con Martella che è riuscito ad ottenere quella posizione in volata e precedono nell’ordine Sarchi, Goretti, Agazzi e Coppola.

Mugello Round 2 CIV 2023
Photo Credit: civ.tv

Tanti imprevisti in una Gara2 disputata in condizioni da bagnato. A trionfare con un vantaggio di oltre ventotto secondi è stato Oscar Nunez Roldan davanti a Ieraci, il quale è riuscito ad avere la meglio al fotofinish su Martella, terzo al traguardo. Tanta sfortuna invece per Coppola, in lotta per il secondo posto fino al quartultimo giro, momento in cui si è rotto il motore della sua moto. Tante le cadute, che hanno portato ad avere più ritiri che piloti arrivati al traguardo. Da segnalare infine l’ottava posizione di Vannucci, autore di una grande rimonta dopo essere caduto nel warm up lap ed essere ripartito dalla pitlane.

In PreMoto3 le gare vengono vinte da Diego Uriarte e Cavalletto, mentre Liguori, doppio podio, allunga in classifica

In condizioni miste spagnolo Diego Uriarte è riuscito ad imporsi nella Gara1 della PreMoto3 con un vantaggio di tre secondi sui suoi inseguitori. Dietro di lui è stata bagarre per la seconda posizione, conclusa solo sotto la bandiera a scacchi a favore di Venturini davanti a Liguori e Cavalletto. Tante la cadute che hanno portato in inganno molti piloti costretti al ritiro e con solo undici di loro che sono riusciti a raggiungere la bandiera a scacchi.

CIV Mugello 2023
Photo Credit: civ.tv

Lorenzo Cavalletto ha conquistato invece il successo di Gara2 con un vantaggio di sette secondi sui rivali. Secondo posto per il leader del campionato Liguori con il compagno di team Gabarrini a completare il podio in terza posizione. Quarto posto per Masarati che ha preceduto le due ragazze presenti nella PreMoto3, ovvero Monti e Bruno al quinto e sesto posto.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author