rob marshall mclaren
Rob Marshall sarà il nuovo direttore tecnico della McLaren dal 2024; l'ingegnere si separa dalla Red Bull con effetto immediato dopo 17 anni.

L’arrivo del nuovo team principal Andrea Stella in casa McLaren ha portato a una conseguente rivoluzione interna. In vista del 2024 l’obiettivo è infatti quello di risollevare le sorti del team di Woking sia in pista che fuori. L’ultimo acquisto che si unirà alla McLaren alla fine della stagione 2023 è Rob Marshall, in arrivo da Red Bull, che ricoprirà il ruolo di direttore tecnico.

McLaren compra da Red Bull: in arrivo Marshall come direttore tecnico

Il mondo della F1 non è fatto solo di vetture competitive e di piloti abili e veloci. Per mettere in pista una monoposto in grado di lottare per alte posizioni è infatti necessario avere un team in grado di adempiere a tale compito. Una qualità che Red Bull negli ultimi anni ha dimostrato di saper avere, non passando inosservata agli occhi degli altri team. Il mercato dei tecnici si è così messo in movimento, ponendo in cima alla lista dei desideri quelli che attualmente sono i migliori, ossia i tecnici del team di Milton Keynes.

rob marshall mclaren
Photo Credit: Red Bull Content Pool

McLaren, presentatasi in pista ancora con tanti problemi, non si è però fatta da parte in questo gioco. L’arrivo di Andrea Stella come nuovo team principal, un po’ come successo in Ferrari, ha portato ad una conseguente rivoluzione interna. Nel mese di marzo, poco dopo l’avvio del mondiale di F1, il team di Woking aveva infatti annunciato un primo cambiamento in vista del prossimo anno. Il ruolo ricoperto da James Key, quello di direttore tecnico esecutivo, è stato infatti suddiviso in tre. La separazione da Key ha così portato Peter Prodromou al ruolo di direttore tecnico dell’aerodinamica, Neil Houldey come direttore tecnico ingegneria e design, e infine all’arrivo di David Sanchez, che sarà direttore tecnico “car concept and performance”. Quest’ultimo passerà da Ferrari a McLaren a partire dal 1° gennaio 2024.

La spesa però non si è limitata alla sola scuderia di Maranello. L’ultimo acquisto fatto dalla McLaren arriva infatti dai campioni del mondo in carica della Red Bull. Rob Marshall, ingegnere del team di Milton Keynes da 17 anni, lascerà infatti la scuderia anglo-austriaca per approdare a Woking dopo un periodo di sei mesi di gardening leave. Il ruolo che andrà a ricoprire a partire dal 2024 sarà quello di direttore tecnico; una notizia che è stata data congiuntamente da entrambe le scuderie di F1. La separazione tra Marshall e la Red Bull avrà dunque effetto immediato.

LEGGI: “GP Spagna: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author