orari gp spagna
La F1 resta in Europa per disputare il settimo appuntamento del mondiale 2023: ecco gli orari e le curiosità del GP di Spagna.

Concluso l’appuntamento sul tracciato cittadino di Monte Carlo, per la F1 è subito tempo di tornare in pista. Ad accogliere team, piloti e gli aggiornamenti sulle vetture sarà la pista di Barcellona, settimo appuntamento del 2023 vista la cancellazione della gara a Imola. Di seguito riportiamo gli orari del GP di Spagna e qualche curiosità inerente al tracciato.

Da Monaco a Barcellona: la F1 resta in Europa

La F1 non si ferma e da Monaco vola a Barcellona, seconda tappa europea nonché settimo appuntamento del mondiale 2023. In Spagna cresce così l’attesa non solo per i due beniamini di casa, Alonso e Sainz, ma anche per quegli aggiornamenti che i team hanno deciso di non portare a Monte Carlo. Tra le strette vie del Principato ha invece fatto il suo debutto la nuova W14, dotata di quelle pance che Mercedes aveva “rifiutato” con l’avvento del cambio regolamentare. Il lavoro da fare è ancora molto, ma il quarto e il quinto posto ottenuti da Hamilton e Russell hanno certo ridato ottimismo.

orari gp spagna
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Sul circuito di Barcellona sono invece attesi i primi grandi aggiornamenti sulla SF-23. La Rossa di Maranello ha infatti disatteso le aspettative in questo avvio di mondiale, ragion per cui il team ha dovuto cambiare piani in corsa. La Ferrari potrebbe dunque presentarsi con una nuova veste, sperando di poter competere non solo con Red Bull, ma anche con Aston Martin. A Monaco infatti Max Verstappen ha dominato la gara dopo aver colto una pole position spettacolare ai danni di Alonso; il pilota Aston Martin non è però stato da meno, rendendosi autore di un weekend che gli è valso il secondo posto alle spalle del due volte campione olandese.

GP Spagna: 5 curiosità sulla gara a Barcellona

Il circuito di Barcellona, dove domenica 4 giugno si disputerà il settimo appuntamento del 2023, si prepara al ritorno della F1. Spesso usata come pista per i test pre-stagionali, la tappa spagnola vedrà infatti molti team portare novità. Cosa sappiamo di questa gara? Ecco 5 curiosità sul GP di Spagna.

  • Il circuito del Montmelò non ha ospitato la F1 fin dall’inizio. Il primo GP valevole per il mondiale fu infatti corso sul tracciato cittadino di Pedralbes nel 1951. Dal 1968 la gara spagnolo fu invece disputata ad anni alterni sulla pista di Jarama e su quella del Montjuich. Dopo qualche anno a Jerez de la Frontera, la F1 approdò al Montmelò dal 1991, gara vinta da Mansell dopo un arduo duello con Senna.
  • Il tracciato è lungo 4675 metri, dotato di ben 14 curve. Il rettilineo di partenza permette di raggiungere velocità intorno ai 320 km/h, mentre alcune curve, come la 1, la 4 e la 10, richiedono un grande impegno da parte dei piloti.
orari gp spagna
Photo Credit: Red Bull Content Pool
  • Come altre piste, anche il tracciato di Barcellona ha subìto alcune modifiche negli anni. Le ultime apportate hanno riguardato l’allargamento di alcune vie di fuga e l’eliminazione dell’ultima chicane, comunque disponibile per un eventuale secondo layout della pista.
  • Il GP di Spagna è uno dei più significativi per Max Verstappen. Nel 2016 il pilota olandese vinse infatti la sua prima gara al debutto con la Red Bull a soli 18 anni e 228 giorni. Ad oggi Verstappen è ancora il detentore del record di pilota più giovane ad aver vinto un GP di F1.
  • Il record assoluto della pista è di 1:15.406, tempo segnato da Valtteri Bottas su Mercedes nelle qualifiche del GP di Spagna del 2019.

F1, GP Spagna: gli orari e dove vedere la gara

Venerdì 2 giugnoSabato 3 giugnoDomenica 4 giugno
Prove libere 1: 13.30-14.30 (diretta su Sky Sport F1)Prove libere 3: 12.30-13.30 (diretta su Sky Sport F1)Gara: 15.00 (diretta su Sky Sport F1 e su TV8)
Prove libere 2: 17.00-18.00 (diretta su Sky Sport F1)Qualifiche: 16.00 (diretta su Sky Sport F1 e su TV8)

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author