ingegnere red bull ferrari
Secondo alcune indiscrezioni un ingegnere artefice del DRS Red Bull sarebbe già operativo in Ferrari, contribuendo allo sviluppo della SF-23.

Le prime gare del mondiale 2023 di F1 hanno restituito una Ferrari ben diversa da quella vista all’inizio dello scorso anno. Bahrain, Arabia Saudita e Australia non hanno infatti mostrato una SF-23 competitiva; uno scenario che dopo Baku sembra invece pronto a cambiare, o almeno a migliorare. L’aria di novità non riguarda però la sola vettura; il team di Maranello è infatti molto attivo sul mercato. Gli ultimi acquisti della Ferrari sono stati fatti in casa Red Bull, uno dei quali, un ingegnere artefice del DRS di Milton Keynes, sarebbe già operativo.

L’ingegnere artefice del DRS Red Bull sarebbe già al lavoro in Ferrari

Il mondiale 2023 di F1 è iniziato in modo diverso in casa Ferrari; ai risultati mancanti in pista si è infatti aggiunta una chiara rivoluzione all’interno della Gestione Sportiva. L’arrivo del nuovo team principal Vasseur ha condotto il team di Maranello al cambiamento; un fattore che ha visto, e che probabilmente vedrà ancora, l’abbandono di alcune figure. L’ultimo in particolare ha riguardato Laurent Mekies, annunciato ufficialmente come prossimo team principal AlphaTauri dalla stessa scuderia di Faenza. Quest’apparente fuga dalla storia scuderia italiana non sembra però avere a che fare con la poca competitività in pista. La Ferrari infatti ha preso la via del cambiamento, una strada che sembra aver già dato i primi frutti.

ingegnere red bull ferrari
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Frédéric Vasseur, proprio prima del GP d’Azerbaijan, ha infatti confermato i movimenti sul mercato. Azioni che al momento rimangono ancora un po’ nascoste nell’ombra, ma che, secondo alcuni rumors, avranno un peso fondamentale. I due ingegneri che da Red Bull sarebbero pronti ad approdare in Ferrari restano ancora sconosciuti, ma le idee sulla loro identità non mancano. Il primo “indiziato”, come riportato da Motorsport.com in seguito all’edizione del Corriere della Sera, sarebbe Enrico Balbo, responsabile aerodinamico del team di Milton Keynes. Il secondo resta invece ancora ignoto, ma le indiscrezioni lo vorrebbero già attivo a Maranello. L’ingegnere del mistero sarebbe infatti uno degli artefici del DRS Red Bull e starebbe già contribuendo allo sviluppo della SF-23.

Sempre secondo quanto riportato da Roberto Chinchero e Franco Nugnes, Red Bull e Ferrari starebbero contrattando il gardening degli eventuali partenti da Milton Keynes. L’oggetto di scambio sarebbe proprio Laurent Mekies, attualmente ancora in Ferrari nonostante il recente annuncio dato da AlphaTauri. L’obiettivo potrebbe infatti essere quello di avere uno sconto sul gardening di Enrico Balbo in cambio dello stesso trattamento del direttore sportivo francese. Le prossime settimane potrebbero quindi rivelarsi fondamentali; chiudere l’eventuale accordo in tempi celeri vorrebbe dire mettere già le basi per il 2024 con le persone che apparterranno a tale progetto. Lavori che, all’interno delle fabbriche dei team di F1, sono già stati avviati.

LEGGI: “GP Miami: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author