orari gp miami
La F1 è subito pronta a tornare in azione: ecco gli orari e le curiosità del GP di Miami, quinto appuntamento del mondiale 2023.

Terminato il GP d’Azerbaijan per la F1 è subito tempo di tornare in pista. Dopo Baku ad attendere il Circus c’è infatti Miami; una trasferta, ad una sola settimana di distanza, che rappresenterà un’ulteriore sfida sia per i piloti che per i team. Di seguito riportiamo dunque gli orari del GP di Miami e qualche curiosità inerente al tracciato che ha esordito lo scorso anno.

Niente pausa per la F1: Miami chiama

Il GP d’Azerbaijan si è concluso con la vittoria di Sergio Perez, la seconda in questo 2023. Alle sue spalle, a completare la terza doppietta Red Bull su quattro gare corse, si è poi posizionato Max Verstappen. Il team di Milton Keynes ha così confermato di essere al momento irraggiungibile, allungando ulteriormente il suo vantaggio in classifica Costruttori. Il tracciato di Baku ha poi regalato un podio diverso; a cogliere il terzo posto in un GP per la prima volta da inizio mondiale è stato infatti Charles Leclerc.

orari gp miami
Photo Credit: Max Verstappen Twitter

La Ferrari a Baku, in particolare nelle mani del pilota monegasco, ha mostrato così i primi segni di un possibile passo avanti. Leclerc ha infatti messo in tasca una doppia pole position, sia quella per il GP della domenica che quella per la Sprint, e un doppio podio. La mini-gara corsa al sabato ha infatti visto il trionfo di Perez, seguito questa volta dalla Rossa numero 16 che è riuscita a resistere al campione del mondo olandese. Carlos Sainz ha invece mostrato qualche difficoltà in più, non riuscendo ad andare oltre al quinto posto in entrambe le gare disputate nel weekend azero. La sfida in pista è però pronta a riprendere subito; Miami infatti chiama.

GP Miami: 5 curiosità per uno degli ultimi arrivati in calendario

Il tracciato di Miami, dove domenica 7 maggio si disputerà il quinto GP del 2023, è pronto a ospitare nuovamente la F1. Dopo l’esordio avvenuto lo scorso anno, team e piloti si preparano alla prima delle tre tappe statunitensi. Cosa sappiamo del circuito di Miami? Ecco 5 curiosità sulla gara negli Stati Uniti.

orari gp miami
Photo Credit: Red Bull Content Pool
  • Il tracciato che ha esordito nel 2022 non era in realtà la prima idea proposta. Nel 2018 la città di Miami presentò infatti un progetto diverso; questo però non fu realizzato a causa di alcune complicazioni nei piani di costruzione e sviluppo di PortMiami. In seguito la città decise di cambiare ubicazione, scegliendo l’Hard Rock Stadium, casa dei Miami Dolphins.
  • Il circuito è stato progettato dalla Apex Circuit Design. Prima di giungere alla configurazione definitiva, i layout proposti furono ben 75 con 36 varianti simulate.
  • La pista è lunga 5412 metri, con 19 curve di cui 12 a sinistra e 7 a destra. La velocità media è di circa 220 km/h, con picchi di velocità massima registrati attorno ai 320 km/h. Sul tracciato sono presenti 3 zone DRS: la prima tra la curva 10 e la curva 11; la seconda tra la 16 e la 17 e l’ultima sul rettilineo dei box.
  • Da quest’anno il paddock con le zone hospitality avrà una sede diversa. A differenza del 2022 infatti si troveranno all’interno dell’Hard Rock Stadium; ai visitatori in possesso del Campus Pass sarà inoltre permesso di raggiungere il trecentesimo livello dello stadio per ammirare il tutto dall’alto.
  • Il record assoluto della pista è di 1:28.796, tempo segnato da Charles Leclerc durante le qualifiche del GP di Miami 2022.

F1, GP Miami: gli orari e dove vedere la gara

Venerdì 5 maggioSabato 6 maggioDomenica 7 maggio
Prove Libere 1: 20.00-21.00 (diretta Sky Sport F1)Prove Libere 3: 18.30-19.30 (diretta Sky Sport F1)Gara: 21.30 (diretta Sky Sport F1; differita TV8 alle 23.00)
Prove Libere 2: 23.30-00.30 (diretta Sky Sport F1)Qualifiche: 22.00 (diretta Sky Sport F1; differita TV8 alle 23.30)

LEGGI: “Le classifiche Piloti e Costruttori dopo il GP d’Azerbaijan”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author