qualifiche 6 ore spa
Toyota #07, United Autosports #23 e ORT #25, questi gli equipaggi più veloci al termine delle qualifiche della 6 Ore di Spa-Francorchamps.

Le qualifiche della 6 Ore di Spa-Francorchamps, terzo appuntamento del mondiale endurance, hanno visto la Toyota #07 conquistare la pole position nella classe Hypercar davanti a entrambe le Ferrari AF Corse. Miglior prestazione anche per la #23 di United Autosports in LMP2, mentre in LMGTE Am sarà la #25 di ORT by TF a partire davanti a tutti.

Qualifiche 6 Ore di Spa: Toyota, United Autosports e ORT by TF le migliori

Al termine delle qualifiche del terzo appuntamento del mondiale endurance, a due settimane dalla gara corsa a Portimao, è la Toyota a festeggiare la seconda pole position della stagione. La #07 guidata da Kobayashi chiude infatti in 2:00.812, mettendosi alle spalle, anche se non con troppo vantaggio, entrambe le Ferrari AF Corse. Beffata all’ultimo la #51 che Giovinazzi era riuscito a portare davanti a tutti. Il suo tempo è stato infatti cancellato a causa dei track limits, costringendo l’equipaggio a due passi indietro in griglia. A chiudere la top-5 della classe Hypercar si piazzano invece le due Cadillac, con la #02 a precedere la #03; ultima invece l’altra Toyota, la #08, finita a muro ad inizio sessione.

qualifiche 6 ore spa
Photo Credit: Ferrari Hypercar Twitter

Nella classe LMP2 è la #23 di United Autosports a primeggiare. Blomqvist chiude infatti la sessione in 2:05.979, tempo che regala all’equipaggio la prima piazza della 6 Ore di Spa. Alle sue spalle, dopo una lotta comunque molto serrata, si posizionano invece la #41 del Team WRT e la #63 di Prema guidata da Kvyat. La top-5 si chiude con la WRT #41 e la #28 di Jota affidata alle mani di Pietro Fittipaldi.

Nell’ultima delle classi in pista, la LMGTE Am, giunge la prima pole position per Al Harty, che chiude in 2:17.216 davanti alla #85 delle Iron Dames e alla #88 di Proton Competition. La sessione è stata condizionata da una bandiera rossa molto lunga che ha così costretto le vetture a fare i conti con le gomme fredde. La top-5 della classe Am vede invece la Corvette #33 in quarta posizione e non distante dal podio delle qualifiche, e la #83 di Richard Mille AF Corse; ultima posizione per la #60 di Iron Lynx, mentre la #21 di AF Corse non ha preso parte alla sessione dopo l’incidente con la 488 di Flohr durante le FP2.

LEGGI: “WEC, 6 Ore di Spa: a che ora e dove vedere la gara”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author