Gara1 SBK Olanda
Alvaro Bautista, pilota di Ducati Aruba.it Racing, ha vinto Gara1 del round d’Olanda, terzo round di questo 2023 del mondiale SBK.

Alvaro Bautista riprende nel migliore dei modi la stagione 2023 del mondiale SBK e vince Gara1 del round d’Olanda 2023 sul circuito di Assen. Completano il podio Rea davanti a Razgatlioglu. Quarta posizione per Locatelli, il migliore dei piloti italiani davanti a Bassani.

SBK Gara1 Olanda 2023, partenza e prima parte di gara

La griglia di partenza subisce importanti variazioni trenta minuti prima della partenza con il poleman Bautista e Bassani penalizzati con tre posizioni in griglia per aver ostacolato durante la Superpole Baz e Gerloff. Per il pilota leader del campionato partenza quindi dalla quarta posizione, con Lowes che sale in prima fila, mentre per l’italiano di Motocorsa Racing start dalla casella numero undici. Alla partenza Rea mantiene la prima posizione davanti a Razgatlioglu e Bautista, il quale è riuscito a sopravanzare Lowes dopo un paio di curve. Dietro ottimo start per Bassani e Rinaldi già in settima ottava posizione al secondo giro, loro che partivano piuttosto indietro per diversi motivi.

Gara1 Olanda 2023
Photo Credit: WorldSBK.com

Dopo un quarto di gara i primi tre piloti iniziano a prendere il largo guadagnando oltre due secondi sul principale gruppo di inseguitori composto da quattro piloti. Al sesto giro staccata decisa da parte di Bautista prima delle chiacane finale su Razgatlioglu e manovra che consente al pilota di Ducati Aruba.it Racing di salire in seconda posizione e mettersi ai tubi di scarico di Rea. Nel frattempo caduta di Lecuona, il quale si trovava nel gruppo in lotta per l’ottava posizione. Bautista sembra averne di più e all’ottavo giro compie con successo il sorpasso sul pilota inglese numero 65 di Kawasaki e si prende la leadership di questa Gara1 ad Assen.

Seconda parte di gara e finale 

Nella seconda parte di gara, Bautista inizia ad imporre un passo gara sull’1:34 basso, con Rea che riesce a rimanere alla sua ruota, mentre Razgatlioglu si stacca di oltre due secondi. Il gruppo degli inseguitori è ormai molto lontano ed iniziano così a contendersi la quarta posizione. A dieci giri dalla fine ritiro per problemi tecnici per Sykes, in una stagione iniziata non proprio come si aspettava con la Kawasaki del team Puccetti. A sei giri dalla fine anche Rea si stacca di oltre un secondo su Bautista e il pilota spagnolo guida con scioltezza negli l’ultimi e vince così Gara1 del round d’Olanda, terzo appuntamento del mondiale SBK 2023.

Gara1 2023 Olanda
Photo Credit: WorldSBK.com

Completano il podio Rea, con una ritrovata Kawasaki, davanti a Razgatlioglu. Al quarto e quinto posto troviamo i due italiani Locatelli e Bassani, autori entrambi di una bella gara in rimonta e precedono AegerterPetrucci termina questa Gara1 in nona posizione, mentre Rinaldi un punto in quindicesima posizione. Fuori dalle prime quindici posizioni gli altri due piloti italiani, ovvero Baldassarri e Ruiu, rispettivamente al traguardo in sedicesima e ventiduesima posizione.

Gara1 SBK Olanda 2023, la classifica

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Alvaro BautistaAruba.it Racing – DucatiLEADER
2Jonathan ReaKawasaki Racing Team WorldSBK+3.148
3Toprak RazgatliogluPata Yamaha Prometeon WorldSBK+3.891
4Andrea LocatelliPata Yamaha with BRIXX WorldSBK+10.105
5Axel BassaniMotocorsa Racing+10.498
6Dominique AegerterWorldSBK GYTR GRT Yamaha+13.952
7Alex LowesKawasaki Racing Team+14.098
8Remy Gardner GYTR GRT Yamaha WorldSBK+16.942
9Danilo PetrucciBarni Spark Racing Team+17.807
10Scott ReddingROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team+18.066
11Xavi ViergeTeam HRC+22.002
12Garrett GerloffBonovo Action BMW+23.632
13Michael Van der MarkROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team+23.819
14Philipp OettlTeam GoEleven Ducati+25.088
15Michael Ruben RinaldiAruba.it Racing – Ducati+26.803
16Lorenzo BaldassarriGMT94 Yamaha+34.593
17Loris BazBonovo Action BMW+34.719
18Bradley RayYamaha Motoxracing+47.346
19Hafizh SyahrinMIE Racing Honda Team+50.486
20Oliver KonigOrelac Racing MOVISIOM+52.310
21Eric GranadoMIE Racing Honda Team+1:00.902
22Gabriele RuiuBMW Bmax Racing+1:01.202
23Isaac VinalesTPR by Vinales Racing+1:14.040
24Tom SykesKawasaki Puccetti RacingOUT
25Iker LecuonaTeam HRCOUT

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK 

Ascolta Paddock GP!

Torna Paddock GP! Riccardo Zoppi, Andrea Perfetti e Simone Massari hanno analizzato il GP delle Americhe del Motomondiale. Potete recuperare la puntata cliccando il video qua sotto. Il prossimo appuntamento di Paddock GP Motomondiale è fissato per martedì 2 maggio ore 21:30 sempre sul canale YouTube di Rossomotori.it, quando si parlerà del GP di Spagna in programma a Jerez.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author