gara eprix berlino 2023
Mitch Evans vince la gara dell'ePrix di Berlino 2023 valevole per il Round 7 del campionato, in doppietta con Bird e la Maserati di Gunther.

La gara dell’ePrix di Berlino 2023 valevole per il Round 7 è terminata con la vittoria di Mitch Evans. In una gara piena di sorpassi, contatti, incidenti e due Safety Car, i piloti al comando della gara sono stati ben otto, superando il record precedente. Il corridore australiano ha preceduto il suo compagno di squadra Sam Bird, regalando così una memorabile doppietta. A sorpresa, finisce a podio la Maserati di Gunther, autore di una gara da eroe dopo tutti i contatti subiti.

Gara ePrix Berlino 2023, la partenza della gara a Tempelhof

Alla partenza, Buemi scatta abbastanza bene, Bird va più lento, ma il migliore è Dan Ticktum: il pilota NIO 333 è autore di una partenza perfetta, dalla quarta alla prima posizione. Dopo 4 giri i corridori cominciano ad allungare la percorrenza di curva 6 per attivare l’Attack Mode, e tra i primi ci sono Sam Bird e Gunther, seguiti da Ticktum e Buemi. Intanto, dietro, crolla Jean-Eric Vergne, che dalla decima finisce in quindicesima posizione. Completate le prime dieci tornate su quaranta, Sam Bird riesce a sfruttare una strategia con Attack Mode attivato in ritardo, per sorpassare Ticktum e prendersi la testa della gara, ma che per un errore perderà poco dopo.

Tante strategie diverse, molti cambi di posizione e soprattutto i primi contatti: all’undicesimo giro Rast e Camara si toccano, con quest’ultimo che era stato già protagonista di un contatto che gli aveva danneggiato l’ala. L’incidente lascia dei detriti, e dunque un giro dopo la Safety Car entra in pista. Al momento dell’entrata dell’auto di sicurezza, la classifica dice Dennis in testa, seguito da Mortara e Buemi. La ripartenza avviene al giro 15, ma è circa dopo 5 passaggi sul traguardo che il caos di sorpassi miete vittime: Lotterer e Vergne vanno al contatto, ma più dietro Ticktum chiude Vandoorne contro un muro, causando il ritiro di entrambe le vetture. Ancora Safety Car.

Le fasi conclusive della gara dell’ePrix di Berlino: Evans la spunta davanti a Bird e Gunther

Dalla ripartenza in poi, lo scenario cambia ancora numerose volte, e al trentesimo giro Buemi è in testa, seguito dalle due Jaguar rispettivamente di Bird ed Evans. Al 31esimo giro Jake Dennis sbaglia una frenata in curva 6, causando il suo ritiro e quello di Da Costa, che rientrato ai box è apparso molto frustrato per l’ennesima occasione di riscatto sfumata. Mentre i primi due della classifica si alternano alla leadership, l’organizzazione della gara annuncia 3 giri extra da percorrere per recuperare i giri persi dietro la SC.

gara eprix berlino 2023
Photo Credit: Formula E Media Bank

Al giro 39, Mitch Evans sorpassa prima il compagno di squadra, e poi sorpassa in uno spazio molto stretto il leader Buemi: cambiano ancora le gerarchie, ma questa è l’ultima volta. L’australiano di casa Jaguar va a tagliare il traguardo al 43esimo giro con tranquillità, ma è dietro che succede l’apoteosi: Sam Bird passa Sebastian Buemi che, a corto di energie, viene sorpassato anche da Maximilian Gunther, anche questa volta bersaglio di un contatto. Una meravigliosa doppietta di Jaguar chiude il primo evento a Berlino, davanti al pilota Maserati che regala il primo podio alla casa italiana. Per Evans è l’ottavo trionfo in carriera.

Classifica finale gara ePrix Berlino 2023

Qui di seguito la classifica finale dell’ePrix di Berlino 2023.

POSIZIONEPILOTATEAMPUNTI
1Mitch EvansJaguar TCS Racing25
2Sam BirdJaguar TCS Racing18
3Maximilian GuntherMaserati MGS Racing15
4Sebastien BuemiEnvision Racing12
5Nick CassidyEnvision Racing10
6Pascal WehrleinTAG Heuer Porsche Formula E Team8
7Jean-Eric VergneDS Penske6
8Andre LottererAvalanche Andretti Formula E4
9Edoardo MortaraMaserati MGS Racing2
10Oliver RowlandMahindra Racing1
11Lucas Di GrassiMahindra Racing0
12Sacha FenestrazNissan Formula E Team0
13Norman NatoNissan Formula E Team0
14Robin FrijnsABT Cupra Formula E Team0
15Nico MullerABT Cupra Formula E Team0
16Sergio Sette CamaraNIO 333 Racing0
17René RastNEOM McLaren Formula E Team0
18Jake DennisAvalanche Andretti Formula E0
19Antonio Felix Da CostaTAG Heuer Porsche Formula E TeamDNF
20Jack HughesNEOM McLaren Formula EDNF
21Stoffel VandoorneDS PenskeDNF
22Dan TicktumNIO 333 RacingDNF

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author