Valentino rossi 19 anni fa prima vittoria yamaha

Il 18 aprile 2004 è una data stampata a fuoco nella mente di Valentino Rossi e Yamaha, ma anche in tutti i suoi numerosissimi fan. Oggi, 18 aprile 2023, ricade il 19° anniversario della prima vittoria del #46 in sella alla Yamaha M1. Quell’inizio di mondiale in Sud Africa è entrato immediatamente nella leggenda, facendo da prologo, poi, ad una stagione condita da ben 9 vittorie che sono valse a Valentino il 6° titolo mondiale in carriera (4° in top class e 1° con la Yamaha).

Ben 19 anni fa Valentino Rossi portava la Yamaha M1 alla vittoria a Welkom

Quella gara magica nasce dallo scontento di Rossi per la situazione che stava vivendo in Honda nel 2003. Il #46 era “incolpato” di dominare perché in possesso della moto migliore e non per le sue capacità. Grazie all’intermediazione di Davide Brivio, Rossi sbarcò in Yamaha nel 2004 arrivando alla corte di Lin Jarvis & Co. per dimostrare a tutti la sua vera stoffa. Contro i pronostici di tutti, dato che la M1 veniva da stagione davvero buie, egli conquistò la pole position ed in gara batté nel duello mozzafiato che tutti conosciamo il rivale di sempre, Max Biaggi.

Valentino rossi 19 anni fa prima vittoria yamaha
Photo Credit: MotoGP.com

Iconica la scena del bacio al cupolino della M1 appena tagliato il traguardo. La vittoria diventò di diritto per Valentino la più bella ed importante della sua carriera, con la quale prese il giusto slancio verso il 6° iride agguatato matematicamente in Australia. Quel giorno Rossi diventò il primo ed unico pilota a vincere due gare consecutive su due moto diverse. Un’impresa mai eguagliata in 19 lunghi anni, in cui tantissime cose sono cambiate all’interno del Motomondiale. Ora, con il casco ormai appeso al chiodo, ci sono i suoi allievi dell’Academy a mantenere alto il nome del #46 nel mondo. Per i veri amanti di questo sport, però, mai nulla raggiungerà le emozioni di quel lontano, ma indelebile, 18 aprile 2004 sull’asfalto di Welkom. Un luogo dove la storia è stata scolpita nel tempo.

Ascolta Paddock GP!

Torna Paddock GP! Riccardo Zoppi, Andrea Perfetti e Simone Massari analizzeranno il GP delle Americhe del Motomondiale. Non perdete la puntata in programma questa sera, martedì 18 aprile alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori. Il prossimo appuntamento di Paddock GP Motomondiale è fissato per martedì 2 maggio, quando si parlerà del GP di Spagna in programma a Jerez.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Riccardo Zoppi

About Post Author