Motorsport mental coach
Lando Norris critica le coperture Pirelli dopo la ripartenza del Gran Premio d'Australia avvenuta al giro 56/58.

Lando Norris ha attribuito il caos dopo il secondo riavvio del Gran Premio d’Australia alle gomme Pirelli utilizzate da tutti i team, accusando il fornitore italiano dicendo che le coperture non forniscono “letteralmente nessuna aderenza“.

Lando Norris critica Pirelli dopo il GP di Australia

Dopo che è stata lanciata una bandiera rossa per rimuovere dal circuito la Haas di Kevin Magnussen, l’azione è ripresa con una ripartenza da fermo al giro 56 di 58. Ma quasi immediatamente c’è stato il caos alle prime due curve, con Carlos Sainz che ha fatto girare Fernando Alonso, Pierre Gasly che è andato largo e si è scontrato con il compagno di squadra Alpine Esteban Ocon e Logan Sargeant che ha puntato Nyck de Vries nella trappola di ghiaia.

Lando Norris GP Australia Pirelli
Photo Credit: McLaren Media Center

Norris, che alla fine si è classificato sesto, ha affermato che le decisioni di emettere bandiere rosse e ripartenze da fermo rispetto allo schieramento della Safety Car sono state prese da persone con poca comprensione delle sfide che i piloti devono affrontare in termini di livelli di grip.

Lando Norris Pirelli

“Le persone che prendono le decisioni non sanno cosa sta succedendo all’interno dell’auto”, ha detto Norris al termine del GP di Australia. “Abbiamo uno pneumatico Soft a 65 gradi e non riesco a descrivere quanto poco grip ci sia in pista. Non è una brutta temperatura, ma la gomma non funziona e su questa superficie con questa temperatura della gomma non riesco a descrivere quanto sia pessimo il grip. Ecco perché vedi tutti andare dritti alla curva 1 e bloccarsi. Non fornisce letteralmente grip, quindi devi frenare così presto, il che provoca caos e incidenti”.

Ascolta Paddock GP!

Raffaello Caruso e Gabriele Bassi commentano il GP di Australia assieme a Franco Nugnes, direttore e responsabile di Motorsport.com Italia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author