GP Spagna Vasseur
La Ferrari ha dimostrato, secondo Frederic Vasseur, di aver fatto passi in avanti nel ritmo di gara del Gran Premio dell'Australia.

La Scuderia Ferrari sta vivendo un inizio di stagione difficile in F1, ma il team principal Frederic Vasseur ha delle buone sensazioni, che sono state soddisfatte in Australia. Il manager francese ha commentato la prestazione, a livello di ritmo, del terzo Gran Premio dell’anno, definendo la performance di Sainz come l’esempio di uno step fatto in avanti. Adesso un mese dividerà le squadre dallo scoprire in quale condizione si trovano, ricordandoci che si potranno vedere i primi veri grandi sviluppi sui venti bolidi.

Ferrari, Vasseur crede nel potenziale dimostrato in Australia

Il nuovo anno in Formula 1, per Ferrari si è rivelato decisamente sotto le aspettative. Il nuovo team principal Frederic Vasseur sta cercando in qualche modo di tirare su una squadra forte, prima che sia troppo tardi. In tre Gran Premi, la squadra di Maranello ha ottenuto 26 miseri punti (al fronte dei ben 104 della stagione passata), e le colpe sono da attribuire un po’ a tutti, compreso quel Mattia Binotto che ha lasciato la barca a gennaio, con un progetto sicuramente quasi tutto suo. Adesso però, ciò che conta sono i risultati, che dimostrano quanto la Rossa si trovi indietro rispetto all’obiettivo mondiale, e non solo.

ferrari sainz australia
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

Frederic Vasseur, intervistato da Motorsport.com qualche giorno dopo il Gran Premio dell’Australia, ha ammesso che c’è molto su cui riflettere, tanto da migliorare, tra cui il rapporto di fiducia tra piloti e team. Tuttavia, il francese ha voluto fortemente dare importanza all’unica nota positiva, se così si può dire, che la gara nella terra dei canguri ha lasciato. Non ci sono stati punti a Melbourne, ma l’unica Ferrari rimasta in gara (dopo l’incidente al primo giro di Leclerc) è stata molto più veloce del solito: il colpo di sfortuna della prima bandiera rossa, dopo la Safety Car, non ha tolto a Carlos Sainz la possibilità di arrivare a ridosso del podio. D’ora in poi, però, si aspettano altre dimostrazioni, in weekend che non siano anomali com’è stato quello australiano.

ferrari sainz australia
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

“Stiamo un po’ giù per il risultato, ma nel complesso, penso che l’umore sia positivo, perché abbiamo fatto un mega passo avanti in termini di prestazioni in gara, e costruiremo il resto della stagione su questo. Dobbiamo prendere gli aspetti positivi e costruire per le prossime gare su questo. Abbiamo avuto un ottimo recupero dopo Jeddah, e il ritmo era buono. Carlos è stato in grado di estrarlo, soprattutto dopo la prima bandiera rossa. Baku è una gara sprint, quindi sarà un po’ diverso, ma avremo aggiornamenti in tutta la stagione. Prepariamoci per il weekend senza pensare ai danni”.

Ascolta Paddock GP!

Raffaello Caruso e Gabriele Bassi commentano il GP di Australia assieme a Franco Nugnes, direttore e responsabile di Motorsport.com Italia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author