Carmelo Ezpeleta ghiaia Portimao
Come annunciato da Carmelo Ezpeleta il GP del Portogallo non si correrà se non si modificherà la ghiaia del circuito di Portimao.

Teatro dell’apertura della stagione 2023, il circuito di Portimao è stato oggetto di molteplici critiche durante l’ultimo Gran Premio del Portogallo e non ha fatto contento soprattutto Carmelo Ezpeleta. Sono state messe in discussione le pietre presenti nelle trappole di ghiaia, che in teoria dovrebbero rallentare e fermare piloti e moto quando cadono, ma qui si è poco notato in quanto troppo taglienti e non all’altezza dei livelli standard. Il boss della Dorna a questo punto tuona ed avverte che in caso di mancati provvedimenti, il tracciato portoghese non sarà presente nel calendario del Motomondiale del 2024.

Carmelo Ezpeleta vuole risolvere il problema ghiaia a Portimao, ma avverte: “Abbiamo abbastanza richieste da altri circuiti e Paesi pronti a prendere il posto”

Le cose sono ovviamente cambiate e l’argomento è ora preso molto sul serio: o si apportano modifiche alle trappole di ghiaia, o non ci sarà il Gran Premio del Portogallo 2024. Dopo gli avvertimenti di numerosi piloti in questi anni di Motomondiale a Portimao, tra cui anche Francesco Bagnaia ed Aleix Espargaro, adesso a lanciare un avvertimento sul caso ghiaia è proprio Carmelo Ezpeleta. Il boss della Dorna, in un’intervista a Speedweek.com, ha avvertito il circuito portoghese di risolvere il problema prima del round del WorldSBK in programma dal 29 settembre all’1 ottobre, pena l’esclusione dal calendario della MotoGP nel 2024. Una notizia che era prevedibile, ma lascia in parte sorpresi, tenendo conto quanto la MotoGP ha dato importanza in questi quattro anni a Portimao, con il GP finale nel 2020, il doppio appuntamento nel 2021 è quello inaugurale in questo 2023.

Carmelo Ezpeleta Portimao 2024
Photo Credit: MotoGP.com

“A meno che lo stato dei letti di ghiaia non sia completamente cambiato, non avremo un evento MotoGP qui il prossimo anno. Questo è abbastanza chiaro. Con la situazione attuale, che ha fatto molti infortuni, Portimão 2024 non avrà un posto nel calendario. Abbiamo abbastanza richieste da altri paesi e circuiti. L’ho detto molto chiaramente ai portoghesi. Senza le trappole di ghiaia conformi alle normative, l’Autódromo di Algarve non riceverà un’omologazione di grado A per il 2024 e quindi non potrà essere inserita nel calendario dei GP”. – Carmelo Ezpeleta

Ascolta Paddock GP!

Torna una nuova puntata di Paddock GP! Riccardo Zoppi, Andrea Perfetti, Simone Massari e Simone Cervelli analizzano il GP del d’Argentina del Motomondiale. Non perdete inoltre la prossima puntata in programma martedì 18 aprile alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori dove si parlerà del GP delle Americhe della MotoGP.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author