MotoE Test 2023 Catalunya
In questo inizio di settimana si sono svolti sul circuito di Catalunya i secondi ed ultimi test della MotoE in vista del primo appuntamento del 2023.

In questi giorni sul circuito di Catalunya si sono svolti i secondi ed ultimi test della MotoE, in vista del primo appuntamento del 2023 in programma il 12 e 13 maggio in Francia sul circuito di Le Mans. Sul tracciato spagnolo non sono si sono svolte sessioni di prove libere, dove Eric Granado è risultato il più veloce, ma anche una simulazione di weekend di corse con qualifiche e gara. A conquistare la Superpole è stato Mattia Casadei, mentre Nicholas Spinelli si è aggiudicato la vittoria della gara.

Eric Granado riparte con il piede giusto e chiude davanti la prima giornata di prove

Dopo la tanta pioggia raccolta nelle tre giornate di test a Jerez, qui la Catalunya la situazione dei team della MotoE è stata subito differente con un cielo sereno sempre a farla da protagonista. Nel Day1composto da ben 5 sessioni di prove libere da quindici minuti l’una, il più veloce è stato Eric Granado con la Ducati V21L del team LCR che ha fermato il crono in 1:48.243, ovvero due secondi più veloce rispetto al vecchio record di una moto elettrica su questo tracciato. Alle sue spalle, di soli quarantacinque millesimi, ha concluso la Gresini Racing di Ferrari davanti ad un altro pilota italiano, vale a dire Spinelli (+0.678).

MotoE Test 2023 Catalunya
Photo Credit: MotoGP.com

In quarta posizione si è piazzato Garzo  (+0.866) che ha preceduto il trio italico composto da Casadei (+0.896), Manfredi (+0.905) e Zaccone (+0.998) che hanno occupato le posizioni dalla quinta alla settima. Completano la top ten Okubo (+1.075) davanti a Mantovani (+1.519) e Pons (+1.528). Appena fuori dalla top ten altri due piloti tricolori con Salvadori (+1.777) undicesimo e Zannoni (+1.911) dodicesimo. Più indietro invece Finello (+2.082) in quindicesima posizone. Da segnalare inoltre l’assenza nel Day-1 di Torres, in quanto di ritorno dall’Argentina, dove ha disputato la gara del mondiale Moto2 in qualità di pilota sostitutivo. 

Granado nelle libere infrange ogni record della pista, ma Casadei conquista l’ePole

Nella seconda giornata si sono disputate quattro sessioni di libere, dove Eric Granado è risultato ancora una volta il più veloce con il crono fermato a 1:47.679, ed un’altra invece interamente dedicata ad una simulazione di qualifica con tanto di Q1 e Q2. In MotoE questo format è differente rispetto a quello delle altre classi del Motomondiale perché le sessioni durano dieci minuti l’uno e ad accedere alla Q2 sono gli otto piloti più veloci delle libere e i due piloti più veloci del Q1. In questo caso si è fatto riferimento alla combinata della classifica del primo giorno di test. Ad aggiungersi ai piloti che avrebbero lottato per la pole position sono stati Krummenacher e Pons.

Test MotoE Catalunya 2023
Photo Credit: MotoGP.com

Quattro i piloti italiani presenti nel Q1 e che non sono riusciti ad accedere al turno successivo, ovvero Zannoni, Mantovani, Salvadori e Finello, costretti a partire rispettivamente in tredicesima, quattordicesima, quindicesima e sedicesima posizione nella simulazione gara in programma nel terzo giorno di test. Nel Q2, la pole position simulata è stata conquistata da Mattia Casadei del team Pons Racing in 1:48.027 davanti a Garzo (+0.030) e Spinelli (+0.108). Buona anche la qualifica di Ferrari (+0.134) in quarta posizione che ha preceduto Granado (+0.291) e Krummenacher (+0.417). In terza fila invece gli altri due piloti italiani, con Zaccone (+0.454) settimo e Manfredi (+0.771) ottavo.

Spinelli vince la simulazione gara, mentre Granado si conferma nelle libere il pilota più veloce dei test della MotoE a Catalunya del 2023

Anche la terza ed ultima giornata di test ha visto disputarsi quattro sessioni di prove libere con Eric Granado che si è ulteriormente migliorato ed è stato il più veloce dei test 2023 della MotoE a Catalunya con il tempo di 1:47.221. Il pilota brasiliano del team LCR, non ha invece brillato nella simulazione gara conclusa in dodicesima posizione, dove ha comunque realizzato il giro veloce anche di quella manche. A tagliare per primo il traguardo nella Race Simulation (ricordiamo dalla durata di sette giri) è stato Nicholas Spinelli. Il pilota italiano numero 29 di Pons Racing si è dimostrato sia nella gara che in tutte le altre sessioni uno dei piloti più veloci e si è adattato velocemente alla MotoE, seppur sia uno dei rookie del campionato ed è fresco di operazione al braccio a causa della sindrome compartimentale.

Test MotoE 2023 Catalunya
Photo Credit: MotoGP.com

Alle spalle di Spinelli hanno completato il podio della gara simulata Krummenacher e Casadei in seconda e terza posizione. Perde la volata finale e si è dovuto accontentare della quarta posizione Garzo davanti a Mantovani, Pons e Manfredi. Completano la top ten Zannoni che ha preceduto nell’ordine Okubo e Finello. Più indietro in classifica invece Ferrari, Salvadori e Zaccone che hanno chiuso la gara rispettivamente in quindicesima, diciassettesima e diciottesima posizione. I test prestagionali della MotoE sono ufficialmente conclusi, adesso non ci resta che attendere l’inizio del mondiale 2023 che ci sarà nel GP di Francia del 12 e 13 maggio sul circuito di Le Mans. 

Ascolta Paddock GP!

Torna una nuova puntata di Paddock GP! Riccardo Zoppi, Andrea Perfetti, Simone Massari e Simone Cervelli analizzano il GP del d’Argentina del Motomondiale. Non perdete inoltre la prossima puntata in programma martedì 18 aprile alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori dove si parlerà del GP delle Americhe della MotoGP.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author