Ezpeleta calendario
Ezpeleta sul nuovo calendario, ritmo troppo serrato? Le parole del CEO Dorna circa lo stress che hanno lamentato alcuni piloti del paddock.

Il motomondiale è finalmente iniziato e con essa anche le polemiche circa il nuovo calendario decisamente più frenetico; Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna, ha deciso così di rispondere alle lamentele riguardanti i nuovi ritmi decisamente troppo serrati.

Nuovo format 2023, le sprint

Due gare consecutive per ogni weekend, è questa la novità più grande della MotoGP 2023. Sono molti i piloti che ancor prima di iniziare hanno però alzato qualche polemica circa i ritmi troppo concitati che gli atleti sono costretti a subire. Proprio riguardo ciò, Carmelo Ezpeleta ha deciso di dire la sua per mettere un punto fermo alle varie voci che si susseguono nel paddock.

Ezpeleta calendario
Photo Credit: MotoGP.com

Secondo il Ceo di Dorna Sports questa decisione è stata presa per migliorare l’esperienza del pubblico e per rendere la competizione ancora più avvincente. L’obbiettivo è chiaro: offrire ai fan un’emozione indimenticabile, facendo sì che si sentano parte integrante della competizione.

“Le corse sono così. Abbiamo anche il Campionato Mondiale Superbike dove i piloti non fanno due ma tre gare al fine settimana. È vero che le moto sono un po’ inferiori ma differiscono solo di un 1.5 secondi o 2, quindi non credo nello stress. Penso che il problema ci sia solo perché è l’inizio della stagione e c’è tanta voglia di fare bene. I piloti si abitueranno a programmare i Gran Premi con due gare: la sprint il sabato e la gara regolare la domenica”.

Per i piloti, la doppia gara rappresenta una nuova sfida che richiederà una maggiore preparazione. Dovranno abituarsi a gestire la fatica fisica e mentale che ne deriverà.

Cosa cambia per i tifosi

Altro discorso riguarderà anche i fan che vorranno assistere ad entrambe le gare. La decisione di introdurre due gare consecutive potrebbe infatti avere un impatto significativo sulle vendite dei biglietti. I fan avranno la possibilità di scegliere di assistere anche solo ad una delle due gare. Una scommessa quella di Ezpeleta nell’incrementare gli appuntamenti del calendario che potrebbe portare ad un aumento complessivo del pubblico che si sentirà più coinvolto grazie a questo nuovo format.

Ezpeleta calendario
Photo Credit: MotoGP.com

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Paddock GP: Motomondiale è il programma di Rossomotori.it che analizza i weekend di gara e i test del motomondiale! Ascoltalo ogni martedì alle ore 21:30 sui canali ufficiali di Rossomotori.it.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Andrea Perfetti

About Post Author