marc marquez penalità
Marc Marquez e la Honda hanno presentato ricorso contro la penalità alla Corte d'Appello federale e sembra che riusciranno a vincere la causa.

L’incidente di Marc Marquez e la penalità in seguito al GP del Portogallo sono ancora sulla bocca di tutti. In quell’occasione, lo spagnolo centrò pienamente Oliveira e rovinò la gara anche a Martin. Per questo gli furono attribuiti 2 Long Lap Penalty da scontare in Argentina. Peccato che Marc a Termas non abbia corso per la frattura al metacarpo della mano destra: solo in seguito la dicitura della sanzione è stata cambiata da “scontare nel GP d’Argentina” a “scontare nel prossimo GP a cui parteciperà”. Giocando su questa falla, la Honda ha chiesto ricorso alla Corte d’Appello federale e sembra che ne uscirà vincitrice.

Marc Marquez potrebbe non dover scontare la penalità al suo rientro

Secondo le fonti riportati da AS, nel paddock gira insistente la voce che Marc e la Honda vinceranno facilmente il ricorso. Come detto in precedenza, i Commissari avevano inflitto al #93 un doppio Long Lap Penalty da scontare, come citato nel documento ufficiale, nel GP d’Argentina. Dai retroscena svelati, sembra che Marc abbia più volte chiesto se la penalità fosse strettamente circoscritta al GP di Termas. Una volta ricevute varie rassicurazioni, ha deciso di operarsi e saltare il GP. In questo modo la penalità sarebbe stata scontata senza averlo fatto.

marc marquez penalità
Photo Credit: MotoGP.com

La contromisura adottata dai Commissari di cambiare, in seguito alla decisione di operarsi e non correre, la dicitura della penalità; porta lo spagnolo e la Honda in vantaggio sul piano legale. Essi ora si sentono di affermare che, avendo saltato il GP per infortunio e dovendo scontare una penalità al rientro, sarebbero doppiamente penalizzati. Molto probabilmente, quindi, se Marc tornerà ad Austin potrà correre normalmente: tutta colpa (ancora una volta) dell’incompletezza del regolamento, ma soprattutto dell’incapacità dello Steward Panel. Esso è riuscito a fregarsi con le sue stesse parole, creando un precedente senza eguali.

Ascolta Paddock GP!

Sul nostro canale YouTube torna Paddock GP con l’analisi del GP dell’Argentina della MotoGP. A parlarne Riccardo Zoppi, Simone Cervelli, Simone Massari ed Andrea Perfetti, i quali hanno sviscerato i vari temi emersi nel corso del GP argentino. Il prossimo appuntamento con Paddock GP Motomondiale è fissato per martedì 18 aprile alle ore 21:30 sul nostro canale YouTube, con l’analisi del GP delle Americhe ad Austin.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Riccardo Zoppi

About Post Author