mercedes b gp imola
Per il GP che si correrà a Imola la Mercedes sembra intenzionata a cambiare e a portare in pista una "versione B" dell'attuale W14.

Il 2023 doveva essere l’anno del riscatto per Mercedes dopo che la W13 non si è dimostrata all’altezza della lotta al titolo. Sia i test pre-stagionali che la prima gara in Bahrain del 2023 non hanno però restituito una risposta vincente; la W14 appare infatti essere un altro errore del team di Brackley. Le Frecce Nere sembrano però pronte a cambiare; per il GP che si correrà a Imola è infatti attesa una “versione B” della nuova Mercedes.

GP Imola, Mercedes cambierà: in arrivo la “versione B” della W14

La delusione per la mancata lotta al titolo dello scorso anno, soprattutto dopo quanto accaduto alla fine del 2021, non appare destinata a finire per Mercedes. La W14 portata in pista per il nuovo mondiale di F1 sembra infatti aver ereditato troppo da quella W13 che tutti speravano di non dover rivedere. Il GP del Bahrain è stato sofferto per i due piloti di Brackley e, nonostante sia stato solo il primo di un lungo calendario, in casa Mercedes c’è già la volontà di correre ai ripari. Due errori consecutivi non sono infatti accettabili da un team che per anni ha scritto il suo nome davanti al resto della concorrenza.

mercedes b gp imola
Photo Credit: Mercedes F1 Twitter

Il clima di tensione creatosi a seguito del primo appuntamento iridato appare poi come una possibile futura spaccatura. Da un lato le forti parole pronunciate da Hamilton e dall’altro il possibile ultimatum dato a Mike Elliott (leggete qui per saperne di più) non sono certo scenari che un team spera di dover affrontare nel corso di una stagione. L’obiettivo era ed è quello di tornare competitivi nel 2023; una strada che ad oggi sembra ancora ben lontana dal difficile cammino intrapreso dalla scuderia guidata da Wolff. Lo stesso team principal che, dopo le prestazioni in Bahrain, ha destinato la W14 al cestino.

LEGGI: “Le dure parole di Hamilton al suo team”

Viste le evidenti difficoltà, ancor prima dell’avvio del mondiale 2023, si era spesso vociferato del possibile arrivo di una seconda W14. Una “versione B”, come già accaduto, ben diversa da quella attualmente in uso. In Bahrain non è poi stata portata un’evoluzione della monoposto, ma in casa Mercedes sembrano pronti a cambiare definitivamente per il GP che si correrà a Imola. Come riportato da FormulaPassion.it, per il sesto appuntamento stagionale il team di Brackley potrebbe presentarsi in pista con una vettura rivisitata. Con tutta probabilità ad essere rivista sarà la filosofia “zero-pods” che finora non sembra aver dato modo a Mercedes di credere in tale direzione.

LEGGI: “GP Arabia Saudita: il programma del weekend e dove vedere la gara”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author