Ferrari cause ritiro Leclerc
Sfuma il sogno Ferrari durante il GP del Bahrain. Leclerc si ritira e Sainz chiude quarto per l'usura delle gomme.

La Scuderia Ferrari torna a casa dall’esordio stagionale in Bahrain con soltanto 12 punti del quarto posto di Carlos Sainz e la delusione del ritiro di Charles Leclerc a due terzi di gara mentre era saldamente in terza posizione.

Un podio sfumato e lo shock della Ferrari SF-23 nel GP di Bahrain

Durante la gara del GP del Bahrain, i piloti della Ferrari hanno gestito bene la partenza, e nel primo stint su gomme Soft sono stati competitivi. Il monegasco in particolare – anche grazie al treno risparmiato in qualifica su quella che è stata una scelta strategica molto criticata – al via è riuscito a scavalcare Sergio Perez ed è rimasto a lungo in seconda posizione tenendo un passo molto buono. Dopo il pit stop per passare a gomme Hard, la differenza di ritmo con la concorrenza di Red Bull e Aston Martin è però diventata più evidente e ci ritroviamo ancora una SF-23 che si porta sul groppone i problemi delle monoposto che l’hanno preceduta nel corso delle stagioni.

GP Bahrain Ferrari
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Center

Charles non è riuscito a rimanere con Max Verstappen e Perez, ma grazie a una accurata gestione degli pneumatici sembrava destinato a portare a casa il terzo posto sul podio, un amaro risultato visti gli obiettivi imposti alla SF-23. A 17 giri dal termine un problema elettrico alla power unit lo ha invece costretto al ritiro. Carlos ha tenuto la quarta posizione dopo il via, ma ha patito un degrado simile a quello del compagno di squadra, così nel finale – quando aveva ereditato il terzo posto dopo lo stop di Charles – è stato raggiunto e superato da Fernando Alonso. Sainz è invece riuscito a tenere a bada la pressione di Lewis Hamilton nei giri conclusivi portando a casa il quarto posto.

GP Bahrain Ferrari
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Center

Il risultato portato a casa dalla Scuderia Ferrari del GP in Bahrain è traducibile come un vero e proprio shock (come ammesso dallo stesso Vasseur) e, se già dai test le promesse non erano delle migliori, dopo la prima gara in Bahrain abbiamo potuto notare come la Scuderia Ferrari abbia ancora tantissimo da lavorare per cercare di colmare il gap su una Red Bull perfetta.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author