Hamilton Wolff Mercedes
Lewis Hamilton ha dichiarato come in Mercedes non abbiano ascoltato il suo parere per lo sviluppo della W14.

Con la Mercedes W14 sembra improbabile che Lewis Hamilton possa lottare per la vittoria nel 2023. Il sette volte iridato afferma che il team non ha ascoltato i suoi consigli durante la progettazione dell’auto.

Lewis Hamilton non è stato appoggiato dalla Mercedes

Lewis Hamilton ha suggerito che la Mercedes non ha ascoltato i suoi consigli durante la progettazione della W14. Dopo aver conquistato quasi tutti i titoli offerti tra il 2014 e il 2021, la Mercedes è scivolata indietro nel 2022, poiché il team ha faticato a progettare una monoposto adeguata ai nuovi regolamenti aerodinamici della F1 per quell’anno.

Mercedes Hamilton
Photo Credit: Mercedes-AMG Petronas F1/ Jiri Krenek

La Mercedes ha gradualmente colmato il divario su Ferrari e Red Bull per tutto il 2022, alimentando la speculazione che le Silver Arrows sarebbero tornate regolarmente nella cerchia dei vincitori nel 2023. Tuttavia, uno scoraggiante Gran Premio del Bahrain ha messo a nudo i limiti della W14 rispetto alle dominanti Red Bull, con Hamilton che è arrivato quinto, a circa 50 secondi dal vincitore Max Verstappen, e il compagno di squadra George Russell due posizioni più indietro al settimo posto.

Mercedes Hamilton
Photo Credit: Mercedes-AMG Petronas F1/ Jiri Krenek

Il capo del team Toto Wolff aveva preso l’insolito passo di riconoscere anche prima della gara che la W14 non sarebbe mai stata veramente competitiva e ha suggerito che il team potrebbe concentrare la sua attenzione sullo sviluppo su un concetto completamente nuovo. Parlando dopo la gara, Hamilton ha affermato che la Mercedes era a miglia di distanza dalla Red Bull, e successivamente ha emesso una nota più critica, sottintendendo che il team non aveva tenuto conto del suo contributo durante la progettazione della W14.

“L’anno scorso, ho detto loro i problemi che ci sono con la macchina”, ha detto Hamilton a BBC Sport. “Ho guidato così tante auto nella mia vita, quindi so di cosa ha bisogno e non ha bisogno una monoposto.

Mercedes Hamilton
Photo Credit: Mercedes-AMG Petronas F1/Jiri Krenek

“E penso che si tratti davvero di responsabilità, si tratta di ammettere e dire «sì, sai una cosa, non ti abbiamo ascoltato, non è dove dovrebbe essere e dobbiamo lavorare». Dobbiamo esaminare l’equilibrio attraverso le curve, guardare tutti i punti deboli e stringerci come una squadra, questo è quello che facciamo. Siamo ancora pluricampioni del mondo, è solo che questa volta non hanno capito bene, non l’hanno fatto bene l’anno scorso, ma questo non significa che non possiamo farlo bene andando avanti”.

Ascolta Paddock GP

Torna Paddock GP assieme a Chiara Zambelli, Raffaello Caruso e Gabriele Bassi per parlare di Formula 1 assieme ai massimi esperti del settore. Durante l’ultima puntata hanno parlato del GP del Bahrain di F1 assieme al giornalista ed ideatore di ChronoGP Fabiano Vandone.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author