luca marini motogp dorna sprint 2023
Luca Marini, pilota Mooney VR46 con Ducati, vorrebbe proporre alla Dorna di accorciare il GP della domenica vista l'introduzione della Sprint.

Luca Marini sarà al via della sua terza stagione in MotoGP ed ha un’idea da mettere sul tavolo della Dorna. Il pilota del Mooney VR46 Racing Team con la Desmosedici GP22 pensa che bisognerebbe rivedere quella che è la lunghezza della gara della domenica. Con l’introduzione delle Sprint, che ricordiamo si correranno in ogni GP portando il computo totale delle gare stagionali a 42, lo stress fisico e mentale potrebbe essere un fattore non facilmente trascurabile.

Luca Marini pronto a parlare coi vertici Dorna: sul tavolo la proposta di diminuire la durata della gara domenicale

Il pilota italiano ha espresso molto chiaramente il suo pensiero, focalizzandosi anche sulla questione sorpassi. Ecco come la pensa il #10 del team di Valentino Rossi:

“La MotoGP è il nostro lavoro e la nostra vita, ma essere un pilota della MotoGP significa essere impegnato per 365 giorni l’anno. Non puoi avere tanto tempo libero e hai molto stress, in più le nuove Sprint produrranno una fatica incredibile. In Superbike fanno tre gare a weekend, ma la più lunga ha 20 giri mentre noi arriviamo a farne anche 27. Penso che dovremo chiedere se sia possibile ridurre il numero di giri del GP della domenica. Con Dorna e Safety Commission dovremo parlare anche della questione sorpassi, che stanno diventando sempre meno semplici. Mi aspetto che nelle Sprint sarà ancor più difficile sorpassare un pilota che ti precede e il rischio è quello di 15 piloti in fila per dieci giri. E se nessuno sorpasserà, non sarà un bello spettacolo.” – Luca Marini

luca marini motogp dorna sprint 2023
Photo Credit: MotoGP.com

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Riccardo Zoppi

About Post Author